• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

U

UnPaperino

Guest
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto!
Mi hanno regalato questa bella pianta ma purtroppo mancava il solito foglietto di spiegazioni su acqua, temperatura, sole etc. (e soprattutto che pianta è?!)
Mi date una mano?
Vi allego una foto con la pianta e una con il dettaglio della foglia.
Attualmente è all'interno dell'ufficio (clima mite - sono di Bologna), stanza luminosa (ma non luce diretta).
Grazie per qualsiasi informazione
Paperino :lingua:

renator

Aspirante Giardinauta
Mi sembra più un ficus elastica variegata, non hai una foto migliore? Oppure misura la lunghezza di una delle foglie più grosse, può dare una indicazione tra ficus ed euonimos.

T

teresatita

Guest
anche io ho pensato ad un ficus. Allora va bene tenerlo dentro. Poca acqua, pochi spostamenti e molta luce. Ciao ciao

U

UnPaperino

Guest
grazie milleeeeeeeeeeeeee
direi proprio che è lei!
Ora seguo i vostri consigli e se si affloscia ... vi vengo a cercare! :burningma
Grazie ancora di tutto e preparo due o tre foto anche delle piante che ho a casa ... :ciglione:
Buna serata
Paperino

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Paperino! :)

L'unica cosa che può far fuori il Ficus è la troppa acqua! Per annaffiare devi bagnare fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo, svuotare il sottovaso e ribagnare quando la terra è ben asciutta (circa due o tre volte al mese).
Evita le cose tipo un bicchiere alla settimana o simili... :eek:k07:

Alto