• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

Silene

Esperta di Cactacee
La foto che hai linkato è di un X Graptosedum che fa fiori gialli diversi nella forma da quelli di Echeveria della tua piantina. :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il fiore è di Echeveria, ma non vedo le striature sulle foglie tipiche della nodulosa... di echeverie ce ne sono così tante, tra specie, ibridi e cultivar, che è impossibile, almeno per me, conoscerle tutte :(
Qui ce ne sono elencate diverse, ma devi perderci un po' di tempo.
 

njnye

Florello Senior
Se parliamo di questa:
20150512_104921%202_zpsjobp84ea.jpg

ce l'ho anch'io ed è un rompicapo mica da ridere. Pare sia un ibrido dell'echeveria black prince, ma molti siti lo danno per graptopetalum, altri come graptosedum.
Quest'inverno lo lascerò fuori e vediamo se ha la resistenza del grapto oppure no.
L'altra foto che ho visto è sicuramente un graptosedum, ho il dubbio tra il 'Vera Higgins' e il "california sunset". Comunque ci sono così tanti cultivar che hanno differenze davvero minime e percepibili solo in alcuni mesi dell'anno che ormai riconoscere una pianta dalle foto è quasi impossibile.
 

margot

Maestro Giardinauta
Beh! grazie a tutti per il contributo...Guardando le foto dell'echeveria black prince, direi che ci si avvicina molto. Aspetto che cresca un pochino, poi ci penserò. Grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La fioritura non è da Echeveria black prince, che poi è un ibrido di affinis... in pratica so cosa non è ma non cosa è :D
 
Alto