• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte nuove

margot

Maestro Giardinauta
Ecco qualche novità da identificare



1

013.jpg



2

012.jpg


3

007.jpg


4

005.jpg


006.jpg
 

thuya

Florello
la 6 potrebbe essere un astrophytum.....ma attendi conferme perchè i nomi non sono il mio forte:lol:
dovrei non avere l'accesso in scrittura a questa sezione:lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi:

1) Borzicactus
2) Mammillaria elongata
3) Mammillaria sp.
4) ? Mammillaria (non sono molto sicura; l'hai vista in fiore? Fa la coroncina tipo Mammillaria o come altro?)
5) Opuntia
6) Astrophytum myriostigma
7) Stetsonia coryne
8) Echinocactus grusonii (?)
9) Mammillaria sp.
10) Mammillaria polythele
 

margot

Maestro Giardinauta
Grazie Elena.
Allora la 4 non accenna a boccioli quindi non saprei dirti...
La 8 non è un grusonii, colpa mia che ho fatto una foto pessima. Domani cerco di migliorare!

Per le altre credo che le indicazioni siano giuste...adesso vado a cercare un po' in rete!
Grazie!
 

miciajulie

Fiorin Florello
5 potrebbe essere una opuntia spinosior, o molto simile. cresce in fretta e produce radici serie, tra non molto ti chiederà di cambiare il vaso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
La 8 non è un grusonii, colpa mia che ho fatto una foto pessima. Domani cerco di migliorare!
...
Ok; in attesa di altre foto, però, se quello è un vaso da 8 cm e quindi le piante sono piccole potrebbe essere benissimo un grusone; da piccoli sono molto diversi... :eek:k07:
 

margot

Maestro Giardinauta
@Micia...mi sa che è proprio quello!
@Elena...ma quante ne sai??? ho cercato una foto diuna piantina giovane...è lui !!!!!!!!!!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
margot, attenta col grusoncino!!! ho scoperto che piccini son più delicati che da grandi (ne ho uno dall'anno scorso, anche per me il tuo è un grusonii). l'ho messo in serra fredda quest'inverno e ha patito molto l'umidità delle ns lande, anche se c'era un ricambio per le altre piante sufficiente.
 

margot

Maestro Giardinauta
Allora:
La pianta n° 4 ha dei boccioli a coroncina...aspetto i fiori per l'identificazione?

Allego nuova foto del Grusonii...anche se è malfatta (macchina fotografica della Barbie)

HPIM1473.jpg






Infine:

HPIM1471.jpg

Sono entrambe Stetsonia Coryne?
 
Alto