• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta?

lora

Maestro Giardinauta
l autunno scorso ho ricevuto la talea di qesta piantina che ho messo subito a dimora.Ha superato l iverno freddo, ed oggi e una bella pianta fiorita, di cui pero non so niente. Mi aiutate a conoscerla?

Sconosciuta.jpg


Sconosciuta2.jpg


Ringrazio anticipatamente:love_4:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
certo, è proprio Mysotis; ti scrivo delle info prese da internet:

Myosotis selvatica
Non ti scordar di me-Borraginaceae

Generalità: pianta erbacea perenne originaria dell'Europa, del nord America e della Nuova Zelanda. Sono piccole piante con foglioline oblunghe e fiorellini caratteristici, blu intenso, che sbocciano a profusione in primavera e all'inizio dell'estate riuniti in grappoli. E' una pianta molto rustica, che si può trovare anche allo stato selvatico, solitamente si sviluppa lentamente, ma tende ad occupare tutto lo spazio disponibile. Il genere Myosotis, della famiglia delle Boraginaceae, comprende circa 50 specie di erbe annuali o perenni, alcune conosciute anche come nontiscordardimé e/o occhi della Madonna.

Esposizione: gradisce le posizioni soleggiate, ma si adatta alla mezzombra; l'ombra totale inibisce la produzione di fiori. Non teme il freddo, anche se gli inverni troppo rigidi possono rovinare alcune piantine e limitarne la crescita.

Annaffiature: gradisce una buona quantità d'acqua, senza però inzuppare il terreno; si consiglia di annaffiare almeno una volta alla settimana, sempre che la primavera non sia particolarmente siccitosa, caso in cui si consiglia di intensificare sensibilmente le annaffiature. Aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni, per favorire lo sviluppo floreale.

Terreno: non ha particolari esigenze anche se gradisce in particolar modo i terreni ricchi di humus e ben drenati.

Moltiplicazione: avviene per seme in estate, i semi vanno posti in un composto di sabbia e torba in parti uguali, che va tenuto in luogo umido e protetto dal caldo e dal sole; le piantine si pongono a dimora in autunno, produrranno fiori già la primavera successiva.

Parassiti e malattie: il non ti scordar di me teme particolarmente la muffa grigia e l'oidio; difficilmente viene attaccato da parassiti.

ti allego qualche foto:
nontiscord001.jpg


myosotis_palustris_new.jpg
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie molte a tutti e due. Pyris grazie in particolare per le informazioni dettagliate. Siete veramente veloci i gentili:love_4::love_4:
 
Alto