• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Crisantemo 'Lampion'

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questa piantina l'ho ricevuta in regalo la primavera scorsa, figlia di una pianta più grande di un amico.
L'ho tenuta fino ad ora in un vasetto da 14 cm e lo scorso autunno ha fiorito abbondantemente. È che mi sa sia ora di darle una destinazione in piena terra o in un vaso adeguato e in quest'ultimo caso vorrei un consiglio. Già l'anno scorso la pianta ha superato tranquillamente il metro di altezza.
In terra io ho solo posizioni in pieno sole e col caldo che fa in estate non so se regge.
@cerastium Ti taggo perché è ora di far valere la tua dichiarazione in firma. :laugh:
Allego due foto. Quella in fiore a novembre scorso e la seconda oggi.

Allegati

• Crisantemo-Lampion-1.jpg
    Crisantemo-Lampion-1.jpg
    139,2 KB · Visite: 11
  • Crisantemo-Lampion-2.jpg
    Crisantemo-Lampion-2.jpg
    119,4 KB · Visite: 10

cerastium

Maestro Giardinauta
Fatto bene @Luca Nasi ma le notifiche sembra non funzionino e mi sono imbattuta per caso, attratta dalla parola crisantemo:laugh:.
Non ti consiglio di averlo in vaso visto quanti di quelli vasi gia c'è l'hai. D'altronde i crisantemi sono come delle lucertole e piu sole meglio è. Neccessitano di umidità costante, questo è importante.
Per la cronaca il terreno giusto deve essere ricco di materia organica e tale terreno trattiene l'acqua bene. Trovato poco in rete sul cultivar ma almeno si è capito che sia un spray. E tu affermi che sia alto. In terra è la sistemazione giusta. Anche se non ti piaciono mettendo delle pietre alla base della pianta contro il sole pomeridiano lo farà una pianta che non ti darà nessun disturbo.
Ti rimetto la foto con dei segni dove secondo me puoi spuntare. Fallo 3-4 giorni prima di qualsiasi altro disturbo, lascia monconcini di 5-6mm. Il pezzo piu alto è perfetto per tentare una talea, volendo.
Se opti per trapianto in altro vaso fortunatamente della profondità non serve >>> anche 16-17 cm di altezza basterebbero ma il diametro sarebbe bene di averlo di almeno 22-24. Cosi lo lascerai tranquillo per 2 anni nello stesso vaso.
Taglia 2cm del fondo della forma(di radici agrovigliati) che ti rimarrà nella mano quando lo tiri fuori dal vaseto ed immergilo per una decina di minuti in acqua.

Crisantemo-Lampion-2.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
D'altronde i crisantemi sono come delle lucertole e piu sole meglio è. Necessitano di umidità costante, questo è importante.
Il punto è proprio il discorso costante umidità. La scorsa estate, avendolo sul balcone mi accorgevo subito se aveva bisogno di acqua. Certo se lo metto in terra il terreno non si asciugherà velocemente come un piccolo vaso.
Ti rimetto la foto con dei segni dove secondo me puoi spuntare.
Dovrei spuntarlo in ogni caso se lo travaso? Che scopo ha?

Grazie per i consigli.:)

cerastium

Maestro Giardinauta
Dovrei spuntarlo in ogni caso se lo travaso? Che scopo ha?
Non che dovresti ma sono delle decisioni da prendere allo scopo di tirar fuori il massimo da un crisantemo a seconda del gruppo di appartenenza.
Per verità dalla tua foto vedo fiori ragruppati a grappolo, non un crisantemo spray. Spuntarlo ti dà la possibilità di avere piu fusti, ognuno con un grappolo apicale su un'altezza legermente contenuta.
Nel caso di questo tipo di crisantemo è un eterno buon consiglio da dare. E' il modo di avere il massimo da lui. Visto l'imminente stress da travaso è meglio ambo i stress farli quasi coincidere. Perchè la pianta poi si riprende, riparte e va avanti con la propria vita.

Alto