• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta aiuto!

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mia madre l'altro giorno è tornata a casa con questa meraviglia, ma non ho idea di chi sia e di cosa fare(panico!!), anche perchè la furba non si è mica fatta dare dal fioraio delle indicazioni, confidando nella mia scienza infusa! :lingua: comunque lei la vuole sistemare nel salotto dove arriva luce, ma non diretta, e la temperatura in inverno è "termosifonata", ma non caldissima essendo la stanza più grande della casa....secondo voi è giusta la predisposizione? e inoltre come mi devo regolare con le annaffiature? Vedi l'allegato 5262

Vedi l'allegato 5263

Ultima modifica:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Ai un Cymbidium, una delle orchidee più "rustiche" che esistano.
Per adesso non devi fare molto, ammirala, qualche leggera bagnatura, leggera eh non esagerare. Quando ha terminato la fioritura meglio ispezionare il vaso, a volte queste orchidee sono inserite in vasi strettissimi, reinseriti dentro il vaso esterno, perchè sembra che il vaso ristretto stimoli la fioritura. Quindi potrà servire metterla in un vaso più grande.
Vai sul sito http://www.orchids.it, li troverai molte indicazioni sui cymbidium (usa ricerca). Ciao Alberto

sabbia

Aspirante Giardinauta
grazie alberto, ma cosa intendevi per "rustiche"? nel senso che è facile da curare?? comunque seguirò il tuo consiglio.....

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono facili da coltivare sempre che vengano rispettate alcune regole basilari,irrigazioni,concimazioni,esposizione.Se compi alcuni errori queste piante ti perdonano più di altre,un ottimo inizio per prendere confidenza con le orchidee.Bello il tuo Cymbi!!!:hands13:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Rustiche = resistenti alle basse temperature, ciò è vero relativamente alle orchide :D La mia la tengo fuori tutto l'anno anche se un pochetto soffre gli fa bene sentire le stagioni, vedo che da te le temperature sono piuttosto elevate per cui lo puoi lasciare fuori tutto l'anno, riparato dai raggi del sole estivi nelle ore più calde ed in una zona poco ventosa.
Ciao!

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah......le temperature sono alte, ma quelle due settimane di neve le fa sempre!!! ma penso che se la tengo nella stanza più fresca della casa starà bene d'estate e d'inverno, tra l'altro sto in una casa antica con i muri spessi, quindi fresco d'estate e caldo ma non troppo in inverno!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bello!!
I cymbidium in effetti sarebbero piante da esterno nelle regioni dal clima mite, tu stai in sicilia quindi potresti tenerla sempre fuori e ripararla solo quando gela.
In estate io la terrei all'aperto riparata dal sole diretto.

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Sabbia, anche io sono di Catania. Dove hai preso questo bellissimo cimbydium? Ne voglio anche io uno così :eek:k07: ma non ne trovo in giro. Sarà che non so cercare bene :lingua: .
Complimenti, è bellissimo.
Ciao

sabbia

Aspirante Giardinauta
beh.......per la verità lo abbiamo trovato solo soletto dal nostro fioraio, ma non qui a ct......

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
sabbia ha scritto:
grazie alberto, ma cosa intendevi per "rustiche"? nel senso che è facile da curare?? comunque seguirò il tuo consiglio.....
Si intendevo che è una pianta resistente facile da tenere e si sviluppa facilemente . ciao

Alto