a me pare sempre un ghiro
ghiro – immagini Rodentia, piccoli mammiferi Fotografie | Fiori, Foto, Foto fiori | Fotografie di fiori
questo invece è uno scoiattolo... L'Informatore Agricolo - L'Informateur Agricole
infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......Se non sbaglio, lo scoiattolo di Federica è un Scoiattolo grigio (americano), in latino Sciurus carolinensis.
infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......
nel dubbio mi sono orientato sulla fauna europea ...........diciamo più frequente
Originaria della porzione atlantica dell'America Settentrionale (grossomodo dalla provincia canadese del Nuovo Brunswick alla Florida ed al Texas, la specie è stata introdotta nel corso dei secoli negli stati di Washington, Oregon e California, ed a partire dagli inizi del XX secolo anche in Sudafrica (KwaZulu-Natal), Australia (dove è stata eradicata con successo) ed in alcuni paesi europei, come Irlanda, Gran Bretagna ed Italia, dove si è rapidamente diffusa a discapito dell'affine ma più piccolo Sciurus vulgaris. In Italia ne sussistono attualmente tre popolazioni isolate: una in Piemonte (Candiolo, nel torinese), introdotta nel 1948 ed in forte espansione nonostante i progetti di eradicazione[2], una in Liguria (Genova Nervi, introdotta nel 1966) e l'ultima, ancora in Piemonte, al confine con la Lombardia (Trecate, in provincia di Novara, introdotta nel 1994)[3]. La specie si trova in diversi parchi del nord milanese (parco di Monza e del Ticino). Recentemente è stato avvistato in Umbria dal Dip di Scienze Naturali di Perugia e messo sotto osservazione nella zona di Monte Malbe località Trinità tramite Hair-tube.[senza fonte].
L'habitat nativo di questa specie sono i boschi estesi e maturi di latifoglie con ricco sottobosco: essendo tuttavia molto adattabile, la si trova anche nei parchi urbani e nei giardini pubblici, purché con presenza di alberi.
È stato inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo.
Se non sbaglio, lo scoiattolo di Federica è un Scoiattolo grigio (americano), in latino Sciurus carolinensis.
infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......
nel dubbio mi sono orientato sulla fauna europea ...........diciamo più frequente ....anche se a dire la verità ho avuto per qualche anno un ghiro allevato domesticamente in casa
ho appena visionato wiki ......mi pare diverso ......anche nella coda "marginata chiara"
Se non sbaglio, lo scoiattolo di Federica è un Scoiattolo grigio (americano), in latino Sciurus carolinensis.
E a me sembra sempre di più uno scoiattolo nordamericano. :Saluto:
(...)....anche se a dire la verità ho avuto per qualche anno un ghiro allevato domesticamente in casa
non avendo io esperienza tale in merito......posso solo dire che è bello grassotello e che é un piacere vederlo mangiare così di gusto :fischio: