• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoiattoli

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, mi hanno messo un dubbio su 2 scoiattoli che girano sugli alberi di fronte a casa...io pensavo che lo scuro fosse un maschio (ben visibili i caratteri sessuali!) e quella arancione fosse la femmina...l'altra sera mi hanno detto che quello più scuro è lo scoiattolo nostro e l'altro quello americano, che pare scacci il nostro...poi girando su internet mi è sembrato di capire il contrario...???!!! Qualcuno ne sa qualcosa?
Le foto non sono il max, ma non è un soggetto facilmente fotografabile!
Grazie mille
Vedi l'allegato 95740 Vedi l'allegato 95741 Vedi l'allegato 95742 Vedi l'allegato 95743 Vedi l'allegato 95744
 

liligen

Florello
Ciao, mi hanno messo un dubbio su 2 scoiattoli che girano sugli alberi di fronte a casa...io pensavo che lo scuro fosse un maschio (ben visibili i caratteri sessuali!) e quella arancione fosse la femmina...l'altra sera mi hanno detto che quello più scuro è lo scoiattolo nostro e l'altro quello americano, che pare scacci il nostro...poi girando su internet mi è sembrato di capire il contrario...???!!! Qualcuno ne sa qualcosa?
Le foto non sono il max, ma non è un soggetto facilmente fotografabile!
Grazie mille
Vedi l'allegato 95740 Vedi l'allegato 95741 Vedi l'allegato 95742 Vedi l'allegato 95743 Vedi l'allegato 95744

Ciao Valentina!

Avevi ragione.

Sono due scoiattoli rossi, Sciurus vulgaris.

Lo scoiattolo americano, Sciurus carolinensis, è grigio. Può anche essere nero ma, non so se il nero si trova in Italia.

Lo scoiattolo americano non ha mai ciuffo di peli sulle orecchie, come il vostro scoiattolo rosso, in inverno.

Lo scoiattolo americano è considerato come invasivo in Europa. Dicono che sradica lo scoiattolo rosso.

Farebbe danni importanti, togliendone la scorza di certi alberi, soprattutto il faggio.

Eppure non si comporta così sul continente americano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciurus_carolinensis
 

Valentina 76

Giardinauta
o grazie però scusami sono un po' dura di comprendonio...secondo te quindi sono della stessa specie?
Il maschio è da un po' che non lo vedo, ma chissà!
 

Valentina 76

Giardinauta
Si, a vedere bene le foto si direbbe che i ciuffi sulle orecchie ci sono in tutti e due; quella rossa è più grande, l'altro mi sembra più piccolo, se solo si avvicinassero di più...e dire che secondo me sono già così vicini perchè dove c'è quello scuro, ho messo una casetta x uccellini ed è pieno x terra di semi di girasole! ...anche io ho il mio pettirosso di fiducia!! Vedi l'allegato 95773
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
questo l'abbiamo fotografato in Engadina (Svizzera)

2272382274_20b42a4144_z.jpg
 

liligen

Florello
Ultima modifica:

liligen

Florello
ok grazie mille. Ieri sera ho letto la storia di Avatar ...mi sono scese le lacrimucce:cry:

Capisco per Avatar!:lol::love_4:

Ti metto due foto dello scoiattolo americano, in inverno, da me.

Non sono molte belle perché non era così vicino e fotografato attraverso il vetro doppio delle mia finestra.

Vedi l'allegato 95823 Vedi l'allegato 95824

E una in estate (sempre lontano però)

original.jpg


E anche io ho avuto il mio pettirosso in ottobre! :hands13:

original.jpg
 

Valentina 76

Giardinauta
X fortuna che non sono foto belle....:fischio: Le mie a confronto fanno c.....
Ma sotto sotto a me basta, in testa ho tante immagini di tutti gli animaletti che girano in giardino e vicino, ma fotografarli è un'impresa! Tra che una volta visti sono passati e poi sono lontani. E dire che ho una bella macchina a detta degli esperti e mio padre è fotografo!!! Ma a me basta cogliere l'attimo, come non è molto importante!! Vedi l'allegato 95857 Questo è un codirosso spazzacamino vero?
Vedi l'allegato 95858 Questi li conosco! Vedi l'allegato 95859 Qui è da cercare, ma c'è un picchio rosso!
Vedi l'allegato 95860 E questa dei verdoni presi da un amico con una macchina molto seria!!!
 
Alto