• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoiattoli ...

verosassi

Aspirante Giardinauta
Non so se potrete aiutarmi ...
Nella casa di campagna anni fa vivevano due scoiattolini. Li si poteva vedere correre da un ramo all'altro in estate. L'anno scorso mi è capitato di vederne solo uno.
Mi piacerebbe in primavera acquistare uno scoiattolo o una coppia, provare a lasciarli nella gabbia per qualche giorno all'aperto sotto una grande quercia e una volta ambientati, provare a tenere aperta la gabbietta, con la speranza che tornino dentro solo per prendere il cibo e che restino quindi in zona.
Mi hanno detto però che gli scoiattoli che vendono sono quelli americani più resistenti e adattabili, molto territoriali e tendono ad uccidere i nostri scoiattoli per non sentirsi minacciati.
A questo punto ... sono un po' titubante ... mi piace così tanto l'idea di acquistare degli animali per "liberarli" ma non voglio certo contribuire ad aumentare una specie che mette in crisi quella già esistente ...
Veronica
 

mazinga

Master Florello
secondo me quelli che acquisti se anche dovessi liberarli non sarebbero in grado di procacciarsi il cibo da soli sono nati in gabbia e probabilmente è meglio trattarli da tali
 

Federica

Master Florello
Vero, avevo sentito anch'io questa cosa, degli scoiattoli americani che stanno dominando su quelli europei, io lascerei perdere...meglio non fare pasticci...
Puoi scrivere alla lipu, anche su FB e vedere cosa ti rispondono....ciao!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Esatto confermo in toto. La razza americana sta facendo man bassa dei nostri cip e ciop, dei quali si sta cercando di salvaguardarne la specie.
 
Alto