• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex con PROBLEMI

g.luca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi! Vi leggo da mooolto tempo, ma ora che si entra nel vivo della stagione ho deciso di iscrivermi perchè necessito di qualche consiglio.
Come vedete da profilo sono di Brescia, con giardino di circa 300 mq con 15-16 piante messe a dimora a ottobre 2012.
Il problema riguarda tutti gli ilex (foto di Ottobre 1012):
-7 Ilex aquifolium argentea marginata (ancora in vaso, da interrare)
IMG_1335.jpg

-1 Ilex aquifolium "Van Tol" (quello con maschio e femmina nella stessa pianta)
IMG_1332.jpg

Praticamente le foglie più interne e quelle poco prima di quelle finali dei rami (del ciuffo finale) sono diventate gialle. Inoltre hanno anche dei puntini neri, ma nessuna traccia di ragnatele o altre cose visibili o tangibili al tatto. Inoltre tali fogli cadono con il minimo tocco.
Non ritengo che i puntini neri siano collegati all'ingiallimento delle foglie in quanto il van tool ha tutte le foglie con dei puntini neri, ma le altre sono belle verdi e consistenti al tatto.

IMG_2921.jpg IMG_2920.jpg

Il problema, sul Van tool è limitato a quelle più basse, lato sud-est, mentre sugli ilex variegato rigurda il 20% del fogliame interno.
Può essere un normale ricambio fogliare? quì ha piovuto parecchio e c'è stato un innalzamento rapido delle temperature. Solitamente innaffio con un secchio da 15 litri a settimana.
Non penso sia la ticchiolatura perchè su un corbezzolo che ho, il sintomo è differente e con macchie più estese (trattato con antifunghineo specifico).
Penso di dare agli ilex una spruzzata di verderame che male non fà ed è anche un funghicida leggero
Grazie mille per i vostri consigli
 
Ultima modifica:

g.luca

Aspirante Giardinauta
vi allego qualche foto odierna dove è più caro il problema.
Cosa può essere?

IMG_2929.jpg

IMG_2927.jpg

IMG_2926.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di che, sono foglie vecchie che devono cadere, devi usare sempre un buon concime e periodicamente per aumentare la vigoria di queste piante lente. Prepara bene la terra usando sabbia e terriccio bene mescolato col la terra del giardino.
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei;
effettivamente eravamo un bel pò preoccupati perchè stiamo curando un corbezzolo per la ticchiolatura e pensavamo che anche queste foglie fossero affette da qualche fungo che li riduceva così.
Oggi, per evitare che il fungo potesse proliferare, ho tolto tutte le foglie gialle dalle piante ed anche quelle da terra.
Allora posso stare tranquillo, è un normale ricambio fogliare.
Ma come concime ed innaffiatura hanno esigenze particolari? Non dovrebbe aver problemi per periodi brevi di siccità
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono grossi problemi, ma vanno concimati periodicamente per stimolare vigore e produzione di foglie, un normale concime complesso andrà bene.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si.. condivido Brandegeei, trattasi solo di carenza di nutrimento associata al solito ricambio fogliare stagionale che, quando la pianta è poco nutrita, diventa veramente copioso... nulla di grave!:eek:k07:
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
sono delle belle piante, ma hanno una crescita lentissima. Ne ho posizionati 2 gruppetti da tre vicino alla ringhiera, nella speranza che possano crescere e creare una siepe.
So che gli ilex, per avere le bacche rosse, che tanto son belle nei vivai, hanno bisogno del maschio; penso che quest'anno il van tool (bisessuale) che ho nel giardino farà felice qualche altro possessore di ilex del quartiere:fischio:
Per il concime cosa potete consigliarmi, se avete già esperienza.
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
doveroso aggiornarvi con delle belle fotografie. Sono cresciute abbastanza velocemente nelle ultime 3 settimane. Il problema dell'ingiallimento fogliare è scomparso in quanto non un vero problema, come da voi detto, ma semplice ricambio fogliare. Tantissime nuove foglioline

IMG_3281.jpg

IMG_3282.jpg

IMG_3283.jpg

IMG_3285.jpg

IMG_3286.jpg
 
Ultima modifica:
Alto