• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sclerotinia al mio prato

uriel909

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI ,mi sono appena iscritto e volevo ringraziare tutti x le eventuali risposte e suggerimenti al riguardo,spero di avere messo il mio problema nella sezione giusto.
è da qualche giorno che il mio prato ha questo tipo di problema.e iniziato con una piccolissima zona e ora nel giro di una notte mi si e trasformato cosi( allego foto) non so cosa sia,mi hanno detto sclerotina,xo mi sembra bruciato a me ( premetto che non sono un pro in materia), pero' non credo ke sia bruciato visto che questa primavera a piovuto e basta,ora col primo caldo che e arrivato,da una notte all'altra ho questo disastro,ho messo un fungicida sistemico( PLAYER GH,della VITHAL) che dice che cura sclerotonia rizoctonia e microdochium...la composizione è di tebuconazolo e cofurmulanti, xo non vedo risultati in due giorni :( aiuto cosa puo' essere??? grazie
_DSC0038.jpg _DSC0037.jpg _DSC0036.jpg _DSC0035.jpg _DSC0051.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Primo benvenuto nel Forum :D

Secondo qui non si scambiano SMS per cui gradirei nelle prossime risposte l'uso del ch al posto del K e del per al posto della X in poche parole in questo forum da regolamento si usa il normale italiano insegnato nelle scuole.

Infine in quelle foto a me sembra più un attacco di pytium (cosa probabile visto il caldo umido di questi giorni) per cui mi procurerei più qualcosa a base di propamocarb (150 ml. in 10litri d'acqua per 100 mq).

Come e quanto stai irrigando? che tipo di terreno hai? che esposizione ha il prato? qui trovi un po' di tread interessanti sulmondo delle microterme http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

uriel909

Aspirante Giardinauta
okei evitero di scrivere tipo sms :p
il terreno e prevalentemente un misto di terra di coltura mischiata circa al 20 % con sabbia per i primi cm,poi è tutto ghiaia e terra.
il prato l ho cominciato a irrigare questa settimana nelle prime ore del mattino (dalle 6.00 per circa un ora) visto che prima ha piovuto praticamente sempre,
ed L'esposizione è a sud.
Per quanto riguarda il propamocarb,dove lo posso trovare?esiste qualche prodotto di grandi distribuzioni di prodotti di giardinaggio?oppure devo andare da un vivaista e farmi produrre questo tipo di fungicida?
per ora cosa potrei fare per rimediare? l ho arieato e dato concime prevalentemente a base di potassio e azoto...:astonished:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda il propamocarb,dove lo posso trovare?esiste qualche prodotto di grandi distribuzioni di prodotti di giardinaggio?
Previter, Previcur, Pitstop, Pikar, Auriga, Antipythium, etc.
per ora cosa potrei fare per rimediare? l ho arieato e dato concime prevalentemente a base di potassio e azoto...:astonished:
Nulla purtroppo, salvo miracoli a fine estate dovrai traseminare per ripristinare le zone danneggiate.

cigolo

uriel909

Aspirante Giardinauta
Previter, Previcur, Pitstop, Pikar, Auriga, Antipythium, etc.

Nulla purtroppo, salvo miracoli a fine estate dovrai traseminare per ripristinare le zone danneggiate.

cigolo

Quindi le parti morte ormai non le posso piu salvare???:eek:
e per il taglio del prato e l irrigazione come procedo? io lo taglio sui 3 cm,devo alzarlo un po di piu?devo bagnare anche di piu???:fifone2:

cigolo

Esperto Sez. Prato

uriel909

Aspirante Giardinauta
okei,sabato prendero il fungicida e vi faro' sapere...uffa pero' tanta fatica per mantenerlo e nel giro di due giorni mi muore cosi :( :( :( grazie a tuttiiiii

Alto