• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze di pyhtium e ruggine

miscel

Aspirante Giardinauta
salve mi chiamo miscel e avrei un quesito da sottoporvi:
l'anno scorso mi hanno messo un prato a zolle di circa 350 mq e dopo il primo mese sono comparsi i primi problemi "malattie Fungine", ho utilizza to il Player della Scott alternato al pit stop della compo, e sembrava che il problema si fosse arrestato, purtroppo non è stato così .
Quest'anno nel mese di aprile ho utilizzato un disserbante per foglia larga, una antigerminello granulare, ed infine un disserbante per la gramigna, dopo un poco sono comparse i primi disseccamenti per circa 2 mesi sono aumentati, ed io credevo che l'erbicida per la gramigna avesse bruciato anche il prato, misto di Poa e loietto
poi mi sono accorto 15 gg fà, dopo che continuamente rastrellavo sulle zone ingiallite con la speranza di aprire un varco sul feltro in modo da far fuoriuscire la nuova erba, che non si trattava di un danno dell'erbicida sistemico ma della ricomparsa della Malattia Phitios. e ho utilizzato il Pit Stop della Compo ( 100 ml ogni 10 lt per 40 litri impiegati per 350 mq di prato.
Ora a distanza di 14 gg il poblema non si è arrestato anzi sono comparse altri ingiallimenti inoltre il prato presenta anche macchie di ruggine sulle estremità esterne delle foglie.
Ora ho acquistato il Tilt 25 ec a base di propiconazolo, cosa mi consigliate di fare utilizazarlo con il Promocarb o singolarmente sperando che si tratti di Fusariosi o di Ritzoma??? e quali quantitati per ogni 10 lt.??
Aiutatemi perfavore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mescola 150ml di pit stop a 40ml di tilt25 diluiti in 10lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare.

cigolo
 

miscel

Aspirante Giardinauta
P1020882.jpg
Ho provato ad inserire una foto, penso che devo rifarla è troppo grande, comunque vedo che mi consigli di aumentare entrambi i quantitativi dei fungicidi, addirittura il Pit Stop passarlo da 100 a 150 ml ogni 0 lt, c'e' un motivo particolare???
saluti miscel

P1030125.jpg
scusa quella era prima questa e di un mese fa' ora è peggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio del pit stop è 100-150ml ogni 100mq, se lo dai in via curativa meglio utilizzare la parte alta della forchetta. La foto che hai caricato immagino sia di quando è stato posato il prato, caricane alcune più recenti su servizi tipo www.imgur.com o www.tinypic.com e incolla qua i link.

cigolo
 

miscel

Aspirante Giardinauta
05072011162.jpg
x 05072011164.jpg
x 05072011165.jpg
x 05072011170.jpg
x 05072011174.jpg
x 05072011175.jpg
x 05072011176.jpg
Buongiorno Cigolo, ieri sera ho parzialmente irrorato il prato, nella parte laterale del giardino, purtoppo l'irroratore a spalla da 12 lt si è bloccato, probabilmente perche la miscela che mia hai consigliata 150 ml di Pit Stop e 40 ml di Tilt 25 cc, l'ha resa troppo denza, comunque se oggi non piove vedrò di completare l'irrogazione.
sai indicarmi una buona pompa irroratrice??
Ora piove penso che non miconvenga irrorare, speriamo che non venga vanificata l'irrorarzione di ieri pomeriggio.
Scusate per la qualità delle foto l'ho fatte col telefonino.
Attendo con ansia un tuo consiglio sul dafarsi.
saluti Miscel
 

Allegati

  • 05072011176.jpg
    05072011176.jpg
    94,2 KB · Visite: 485
Alto