• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per scilla in adozione coatta

miciajulie

Fiorin Florello
mi è stata regalata una scilla morente (la generosità parentale è senza pari). parlo di quella violacea, con pagina superiore delle foglie maculato/marmorizzato in due tonalità di verde e la pagina inferiore bordò. esaminatala, buona parte dei bulbi erano marci. svasata, il terreno era libero da parassiti, ma perfettamente privo di drenanti, per quanto non zuppo, insomma 100% universale dei sacchettoni del super. ho pensato che venisse da lì il problema. ho rinvasato, azz, mica è stato così facile!, i pochi ma ancora buoni bulbi in un composto simile a quello che uso per le echeverie e i sedum, un po' più ricco di quello per i cactus insomma. bello asciutto. posizionato la pianta all'ombra ma a luce piena. fin qui sono andata bene? spero di sì.
volevo però sapere quando e come mi consigliate di bagnare. che lo stato in cui l'ho trovata mi ha lasciato un po' così :storto:
grazie!
 

Pin

Master Florello
SE hai appena rinvasato, e hai fatto tutto bene, aspetta un 4 gg, 7 sono troppi con questo caldo.
Poi trattala come una grassa normale, con acqua però ogni 2/3 gg ma senza farla affogare
 

miciajulie

Fiorin Florello
SE hai appena rinvasato, e hai fatto tutto bene, aspetta un 4 gg, 7 sono troppi con questo caldo.
Poi trattala come una grassa normale, con acqua però ogni 2/3 gg ma senza farla affogare

grazie, ok, quindi aspetto e poi la tratto diciamo come un rosmarino, che proprio come un echinopsis è troppo
ne ho una viva e vegeta e che sta bene, mia. ma questa 'nuova' è proprio da far ripartire, e sperare che i bulbetti siano ancora recuperabili
 
Alto