• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridae nel bark

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Ho un problema con una dentrobium che pensavo di aver risolto, ma ho paura si stia per ripresentare nuovamente. Questa primavera dopo averla rinvasata con del bark non eccezzionale, è stata attaccata da sciami di Sciaridae, riempiendo il composto di larve :sgrunt:.

Ho buttato via tutto e l'ho rinvasata (due volte). Ho preso del Bark buono e la cosa non si è più ripresentata. Fino a ieri. Oggi osservo e vedo che fra la corteccia, svolazzano di nuovo quei maledetti insetti. Devo specificare che nelle mie zone gli insetti di ogni genere, sono molto numerosi e quest'anno con il clima piovoso, se ne sono formati in quantità industriale. In più con la scusa del clima non l'ho mai potuta mettere fuori in terrazza.

Vi chiedo, oltre ad un nuovo rinvaso che a questo punto penso sia inutile, esistono prodotti, insetticidi, concimi, per combattere questi parassiti? Ho gia avuto problemi identici con una phal, risolta con il rinvaso, e ora ho paura attacchi di nuovo anche lei. La pianta è questa:
183775d1408364887-dendrobium-star-glass-bianca-keiki-di-keiki-dscn5510web.jpg

Grazie mille :).

Ps: avevo aperto una discussione molto sotto ma a questo punto volevo chiedere all'amministrazione di cancellarla, come faccio? contatto i moderatori?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene, grazie comunque.
??????


per i parassiti in genere, io da un po' sto utilizzando il confidor, che non è un antiparassitaro ad effetto immediato, ma usandolo con una certa regolarità mantiene le piante in condizioni da non essere attaccate massicciamente da parassiti

quelli che indichi tu credo siano solo ghiotti di corteccia

e il perchè tu li abbia sempre non lo so
e non ho nemmeno le conoscenze basilari per dedurlo in qualche modo

magari nella sezione del forum specifica per parassiti e malattie trovi esperti veri sul problema


p.s. detesto le polemiche tra i denti per ritardi nelle risposte, come detto molte volte, non sempre siamo presenti al secondo, non tutto si vede al primo passaggio e magari succede che si stia facendo altro e si viene interrotti

ma non è per trovare scuse, non è scritto da nessuna parte, e non è molto carino pretenderlo, che si debba dare risposte perfette entro X minuti dall'inserimento della domanda, è un forum amatoriale e non un portale professionale per soci con abbonamento per avere risposte immediate.


:Saluto:
 
Alto