• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nel bark

clochard

Aspirante Giardinauta
Dal mio raid a MPC ho riportato qualche ricordino; nel dettaglio: una coelogyne ibrida,una cirtorchys arcuata ed un bulbophillum ibrido a cui ho aggiunto qualche altro esemplare ordinato a N&C e, come di prassi, ho sostituito i vasi ed il substrato di cultura che oltre ad essere visivamente vecchio, era anche densamente popolato da insettucci e larve varie. Considerata la difficoltà di reperimento del bark e visto che abito in pineta, ho prelevato della corteccia da dei vecchi pini tagliati e dopo averla fatta lungamente bollire la ho tagliata a pezzetti anche abbastanza grandi. Rinvasate le piante, che in questo periodo ho anche spostato all'esterno, ho però notato che in vari vasi il bark si stava ricoprendo di muffa grigio-azzurra. All'inizio pensavo fosse un fatto puntuale perciò ho rinvasato sostituendo di nuovo il bark ma ora vedo che molte piante presentano lo stesso problema.
:confuso: Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e ancor più qualche consiglio utile??
Preciso fra l'altro che proprio per evitare problemi di marciume o muffe ho tagliato la corteccia in pezzi abbastanza grossi ed ho inoltre forato i vasi lateralmente con due file di fori belli grossi.
Grazie a tutti quelli che vorranno essermi di aiuto.
Clochard
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao cloch!

bè... complicata la faccenda...

Suppongo tu sia sicuro che quella che vedi è effettivamente muffa... ma allo stesso tempo mi verrebbe da pensare che non lo sia veramente in quanto, con la lunga bollitura di cui parli, le varie muffe dovrebbero venir debellate (a meno che queste non arrivino dall'esterno del vaso).

Sappiamo che la muffa si forma per troppa umidità, mancanza di luce del sole diretta o scarsa ventilazione... tutte cose che, a parte l'ultima, sono molto gradite anche alle nostre orchidee.

Potrebbe anche essere qualche sostanza contenuta nella corteccia che promuove la formazione di muffe ma purtroppo non ti so dare informazioni dettagliante in quanto non sono molto pratico in materia (sebbene molti dei miei esperimenti, anche da bambino, si siano tramutati in muffa!!!)

L'unica cosa che mi viene da dirti è quella, anche se magari da un lato difficoltosa, di utilizzare substrato preparato appositamente (potresti ovviare al problema acquistando uno o più bei sacchi da 70L in questo modo sei apposto per un bel po' [dipende sempre da quanto ne usi])

ciao!!!
 

lobelia

Florello Senior
A mio parere la proliferazione di spore fungine può essere favorita sia dagli elementi che ha ben elencato Jonny, sia da problemi di eccessi d'innaffiatura.
Prova a mettere le orchidee sul balcone in un punto riparato dal sole diretto.
Poi volevo chiederti, prima di rinvasare hai controllato bene che le stesse radici delle tue orchidee non avessero muffe? Bastano poche spore in condizioni a loro propizie per avere una bella proliferazione ed in tempi anche brevi.
In ogni caso se la muffa è solo superficiale, togli le scaglie di bark più in superficie e metti all'aria aperta, dovrebbe diminuire il problema o sparire del tutto.
 

aisha

Giardinauta
è vero clochard
forse farsi il bark non è tanto semplice, forse una bark preparato è più sicuro
io ho diverse orchi e solo una ( che però ha avuto uno schock da caldo,sempre la povera abbandonata in macchina ) sta presentando i tuoi stessi problemi. anche io ho comprato da n&c e mi sono fatta mandare anche il bark che spero sia ottimo.
infatti domenica la rinvaserò
anna
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli. Comunque a scanso di problemi la coelogyne la avevo già trattata con l'aliette. Farò lo stesso anche con le altre due che mostrano segni di muffa. Probabilmente la corteccia si era alterata infatti è molto porosa. Per il bark dovrò fare un nuovo ordine a N&C oppure proverò a comprare un sacco di pacciamatura. Le orchi stanno già all'aperto e speroche anche questo contribuisca a minimizzare il problema.
Appena smanetto con la digitale proverò a postare qualche immagine.
Saluti a tutti.
Clochard
 
Alto