• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini e piccole larve...

usnoC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Questa estate le mie bimbe mi hanno regalato grandi soddisfazioni, ma ho un problema grande : i moscerini e le loro larvete.

All'inizio della stagione calda ho pensato di mantenere umido il posto dove poggiavano le piante mettendo dell'acqua nell'argilla...forse l'eccessiva umidità ha dato il via alla proliferazione di questi insetti....
Ma andiamo per gradi... Tempo fa avevo comprato del terriccio universale per orchidee (quello misto con corteccia, "peli" di cocco e altro...), dopo aver aperto la sacca non mi piaceva come composto e lo ho conservato in veranda.... a distanza di tempo mi son resa conto di aver terminato la mia abituale corteccia e per poter rinvasare una delle piante ho mischiato un po' di quel terriccio universale... quando ho aperto la sacca però ho notato che c'erano dei moscerini... non ho pensato alle conseguenze ed ho usato comunque il terriccio universale e lo ho mischiato al bark per rinvasare una pianta che credevo mi stesse abbandonando....

Durante l'estate, per immergere tutte le piante, ho riempito un vaso e ad una ad una bagnavo tutte le piante, poi le scolavo ecc ecc .... dopo una settimana ho notato che in quel modo ho contagiato tutte le piante di questi insetti... durante le immersioni infatti ho notato mooolti mooolti "pidocchietti" che galleggiavano nell'acqua di immersione... ho controllato i vasi, scostando un po' il terriccio in superficie, ed ho notato tanti vermetti bianchi brullicare tra la corteccia....

Ho svasato tutte le piante e lavato tutto con l'acqua cada, compreso l'argilla, e non ho più messo l'acqua nell'argilla per evitare di nuovo la proliferazione e il contagio .... (non ho lavato però le radici e probabilmente è rimasto qualcosa!!) sono riuscita a diminuire le bestioline ma continuo a trovare pidocchi nell'acqua quando le immergo...senza contare i moscerini che svolazzano indisturbate tra le piante... (che tra l'altro ho in camera...potete immaginare il fastidio!!!)

Qualche rimedio???

Ho intenzione di svasare tutto e rinvasare in bark nuovo ma come al solito quando cerco qualcosa nella mia città non la trovo!!! in attesa di trovare il bark, esiste qualche rimedio contro questi moscerini e le loro larve???

Grazie a tutti... un saluto affettuoso..

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dovrebbe essere sufficiente qualsiasi insetticida generico a bassa tossicità diluito nell'acqua. Ce ne sono molti contro le zanzare.
Mettiti dei guanti il giorno che lo usi e po fai scolare bene.
Per quanto riguarda la corteccia, possibile che non trovi quella da pacciamatura? E' quella che usano tutti, come corteccia grossa.

Ciao

Carlo

usnoC

Aspirante Giardinauta
Quella da pacciatura la trovo...ma mi hanno detto che non è la stessa perchè è sporca e meno resistente (cioè si degrada prima..)...
Dunque uso insetticida per zanzare e quelle vanno via?? anche le larve? ... ... proviamo subito allora... Grazie Carlo...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la corteccia da pacciamatura, è solo meno selezionata, la selezioni tu e il problema è risolto
usa solo i pezzi che galleggiano e che sono consistenti, se son grossi tagliali con un forbice da giardino

Alto