• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergere...

Fausta

Maestro Giardinauta
Le mie Schlumbergere, all'aperto da maggio, stanno mettendo dei minuscoli bocciolini.
Ora si trovano su un davanzale coperto al riparo dal sole e dalla pioggia.
Di giorno fa ancora molto caldo e di notte le temperature non scendono sotto i 16°, secondo voi è il caso di rincasarle già da ora o è meglio aspettare?
Grazie!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi accodo alla richiesta di fausta, che approfitto per salutarla :love_4:

io le mie le tengo ancora all'aperto sotto il glicine in posizione molto luminosa esposta alla pioggia e al vento ma al riparo dai raggi del sole. sono nello stesso punto da marzo, quando le ho messe erano mezze moribonde e quest'estate son cresciute tantissimo! mi sono accorto che stanno emettendo in questi giorni una miriade di boccioli in tutte le foglie apicali e mi chiedo se adesso le posso spostare tranquillamente senza correre il rischio di perdere la fioritura! avevo letto che per fiorire le schlumbergere necessitano di un periodo di buoio totale, l'anno scorso ad ottobre le ho sistemate in una stanza buia ma non hanno fiorito! ora invece le ho sempre tenute fuori alle intemperie e sono strapiene di boccioli :confuso: qual è il posto migliore per godere di una bella fioritura? nei prossimi giorni le temperature precipiteranno e farà freddo, meglio in casa o al riparo sotto il portico ancora per qualche tempo? meglio in posizione luminosa o poco luminosa? inoltre è da un pò che non l'annaffio e il terriccio è piuttosto secco, posso annaffiare tranquillamente o adesso è troppo tardi e corro il rischio che mi cadano i boccioli? :ros:

2qmlz4n.jpg


2wr3k8o.jpg
 

Nieves

Giardinauta Senior
Che belle. La mia è mooolto più piccina e l'ho ritirata in casa ieri. Forse era meglio se la lasciavo fuori ancora....la mia miciona diciamo che ne ha assaggiata un pochettino....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che devono stare al buio per fiorire, ma percepire la diminuzione di ore di luce solare, allora iniziano a mettere i boccioli :eek:k07:
Anche la mia sta mettendo i bocci, ma io la tengo sempre fuori, in serra fredda, non ti so consigliare se portarla in casa o meno :(

PS: molto belle Gabry :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non è che devono stare al buio per fiorire, ma percepire la diminuzione di ore di luce solare, allora iniziano a mettere i boccioli :eek:k07:
Anche la mia sta mettendo i bocci, ma io la tengo sempre fuori, in serra fredda, non ti so consigliare se portarla in casa o meno :(

PS: molto belle Gabry :)

:eek: la tieni fuori anche d'inverno? io leggo che non va esposta a temperature inferiori a 10°C :confuso: ...cmq anch'io ne ho tenute in serra fredda diverse lo scorso anno ed han resistito bene. ora le due più grandi le ho portate in casa perchè ho pensato che lo sbalzo termico da fuori a dentro non è eccessivo quindi niente shock, le piccole e le taleine le lascio fuori anche io :)

:Saluto:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Anch'io pensavo di ritirarla nella tromba delle scale dato che in serra fredda non ho più posto, a meno che non tolga un echinopsis multiplex che dovrebbe resistermi anche fuori la serra, voi che mi consigliate?

Comunque la mia 0 boccioli :( ma d'altronde è una talea regalatami circa 3mesi fa quindi devo pazientare, intanto mi godo le vostre quando si apriranno i fiori :D
 
Alto