• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

valentina

Giardinauta
Le mie due Schlumbergere stanno fiorendo alla grande, volevo sapere se è necessario concimare e, nel caso, se posso usare concime generico per piante fiorite oppure per piante grasse.
 
C

cactaceo

Guest
ciao io l' ho strapiantata quest' estate ma ha fatto tante foglie e nessun fiore
Devo dargli del concime particolare ?
 

Lilio apulo

Giardinauta
Questa pianta è un pò sensibile al marciume radicale, quindi se la si concima con azoto diventa bella piena di foglie, ma la si perde con facilità. Nei tempi che furono mi divertivo a coltivarne di vari colori, fino a farle diventare enormi e il concime che usavo era quello liquido per piante grasse, ma con moderazione. Comunque, verso settembre bisogna ridurre le innaffiature per far scattare la fioritura. Per chi è pratico, la si può innestare a spacco su Hylocereus (climi miti) o Trichocereus e diventa spettacolare.

Angelo

[ 05.11.2003, 22:31: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti !!

Manco a farlo apposta pure io questa mattina volevo scrivere a proposito della mia schlumbergera.
In questo periodo ha un sacco di boccioli ma non riesco a capire se la si può annaffiare (NON nel senso di concimare), anche se poco poco.

Ritengo che in questo periodo NON vada concimata in quanto siamo in inverno; si riprende la concimazione dalla primavera; mi sbaglio?

Grazie a chi vorrà togliermi ogni dubbio.

Besos
Pitufa
 

reginaldo

Florello Senior
Si prega di leggere:
http://www.lympha.it/documenti/A20031008.asp mi sembra completo
altro ancora:
http://www.cactusedintorni.com/schlumbergera.htm
Io per personale esperienza tengo queste piante in inverno non meno di 10° e maggiormente quando vedo a comparire i primi boccioli, poi la riporto alla sfioritura in posto più fresco.
Le innaffiatura devono essere copiosi solo nel periodo di crescita, l'acqua comunque non deve mai stagnare.
Ho visitato un altro sito, che mi sembra aggiunga agli altri spiegazioni sulla concimazione:
http://digilander.libero.it/lpprimavera/piante/cactus/cac_natale.html
Ciao
Reginaldo

[ 06.11.2003, 14:06: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
E

Emma F

Guest
Ciao a tutti ho letto i VS messaggi con curiosità, perchè è da un po' di tempo che sto osservando la mia schlum...etc e mi sto domandando quando metterà i boccioli........in genere non fiorisce per Natale? L'anno scorso fece una bellissima fioritura, ma qs anno ancora nemmeno l'ombra. L'ho tenuta in casa tutta estate e fino a quando non sono andata via per 1 settimana a inizio agosto aveva fatto tante foglie nuove, poi sembra essersela presa per la mia assenza ed è entrata in uno stato catatonico.........Non la sto concimando e proprio oggi le ho dato un po' d'acqua ma erano 10 gg che non la toccavo........mi sa che forse qs anno non la vedrò fiorita......sigh!!! :(
 

Paola-Luna

Florello
date un'occhiata qui.... la mia è così tutti gli anni, anche se questa è una foto vecchia (scusate ma l'agapanto non c'entra niente, l'avevo solo scannerizzato assieme alla foto della S.).

Fioriture.jpg
 
M

mdl

Guest
E' bellissima!
Solo che io in casa non ho più un angolino libero....Sigh :(

[ 22.11.2003, 14:25: Messaggio scritto da: mdl ]
 
Alto