• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera, suggerimenti sulla "manutenzione"

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Oggi l'ho comprata...piccina piccina, senza sapere nemmeno cosa fosse. Sul cartellino c'era scritto: "cactus di natale". Sono riuscita ad identificarla come una schlumbergera. Qualcuno ha suggerimenti su come la devo coltivare? Su un precedente post ho letto che vive bene.. "dimenticandosi" di lei. La devo trattare tipo una kalancoe?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao nuvolaxxx è un cactus epifito, tipo l' ephyphyllum, deve avere il terreno appena umido in inverno e in estate la devi annaffiare quando il terreno si secca completamente, richiede il sole schermato e una temperatura per il riposo tra i 5 e i 10 °C... Fiorisce adesso, è per questo motivo che viene chiamato Cactus di Natale.... Ha bisogno di un terreno ricco, dato che è un cactus subtropicale...

ciaoooooooooooo Dani ;);)
 
E

EMY

Guest
Attenzione comunque ad innaffiare troppo, anche mentre è in fiore. Tieni d'occhio gli articoli (sarebbero le "foglie") - quando si "assottigliano", la pianta ha sete. Per il momento lasciala nel suo vaso, magari a primavera la rinvasi in un terriccio molto drenante (tipo da cactacee) con una metà di terriccio torboso comune. Dopo la fioritura vuole ombra e semiriposo: quindi la trasferisci in un posto fresco (sui 10-15 gradi, se riesci) anche non luminoso, e te la dimentichi per un po', (quindi NON innaffiare) magari fino a primavera quando puoi metterla fuori evitando il sole diretto. Io la curo così, e mi fa due ;) fioriture all'anno: una a Novembre e l'altra (un po' meno "esplosiva" a dire il vero) a inizio estate.
Ciao
 
P

piera57

Guest
Allora non è solo la mia che fiorisce due volte.......allora perchè si chiama cactus di natale?
Dalla primavera all'autunno la tengo fuori e d'inverno in casa, con il riscaldamento acceso, non l'ho mai messa al freddo......
Misteri della natura?

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho questa da un paio d'anni, preso un "rametto" da una megapianta della mia cognata.
L'ho tenuta sempre fuori e finalmente un mesetto fa è fiorita per la prima volta.



uffa, non riesco ad inserire l'allegato....

Perché non si vede?
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lucyvanpelt2004/my_photos

my_photos
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao lucy non si vede perchè con yahoo non puoi mettere la foto intera, perchè se ci fai caso attorno ci sono anche le cornici della foto, io infatti uso photobucket che te le fa vedere intere sul forum, ti ho salvato la foto sul computer e te l' ho caricata con photobucker :)

d593ddddddd.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusate ....

...... ma questo è un thread di giardinaggio, e non si dovrebbe parlare di come si inseriscono le immagini ................... mi scoccia tantissimo fare questo tipo di intervento, ma purtroppo come da direttive scritte da Mauro in questo questo messaggio lo devo fare.

Inoltre, visto che la discussione in essere per questo genere di problemi non è ancora conclusa, è anche una bella occasione per dimostrare quello che succederebbe quando ci saranno questo genere di OT.

P.S. Lucy, per le immagini non sò se hai capito, ma per dirmelo potresti scrivere un nuovo thread nella sezione "parliamo di tutto un pò" con la richiesta di aiuto per inserire le immagini.

ciaoooooooooo :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Grazie 1000!

Quindi con yahoo non posso inserire direttamente una foto dentro il mio messaggio?
... ma siccome io il messaggio di Mauro non l'ho ancora letto :p ;) un commentino lo faccio...
Lucy, le foto dell'Album di Yahoo non sono esportabili per inserirle direttamente nel forum, mentre lo sono le foto della Pagina delle Fotografie di Yahoo, che credi tu possa usare con gli stessi UserID e Password che usi per l'album.... :)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Il mio pollice nero ha già colpito....:cry: Ha iniziato a perdere i boccioli.... cascano come mosche morte.... Che gli ho fatto? Torppo caldo? Troppo freddo? Poca luce? Troppa acqua?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho letto che nn bisogna cambiare di posto le piante una volta che hanno formato i boccioli floreali, stress ambientali ne provocano la caduta.
Magari è questo il motivo?:cool:

Ciao
lety
 
Alto