• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera piccolissima e nuove piante da creare

Claaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
Ho preso ieri una piccola natalina al supermercato
E proprio piccolissima e oggi l'ho messa in un vaso appena piu grande del suo originale e gli ho dato pochissima acqua visto che era secchissima
Volevo sapere come prendermene cura per farla crescere al meglio..in piu volevo sapere il tempo di crescita cosi da rendermi conto se sta crescendo bene o no

Ho visto che mia zia la tiene super enorme in veranda...è possibile fare delle nuove piantine staccandone dei pezzetti in questo periodo??
Nel caso mi spiegate anche come si fa...non sono per nulla pratica
Grazie in anticipo per tutto
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Claaa,
se la tieni in casa bagnala poco, non ha bisogno di molta acqua, io la bagno ogni tanto, quando mi ricordo... Non è proprio il periodo di crescita, per cui accertati che stia bene, bagnandola poco vedrai che non rischierai marciume alle radici.

Si può giustamente riprodurre per talea staccando dei segmentini, ma questo non è periodo ti consiglio di aspettare. Magari a primavera recupera un pezzo grandino (abbonda di segmenti) e lo pianti direttamente nel terreno!:D

Sono piante resistenti e facili da coltivare, vedrai che ti darà soddisfazione. Piccola curiosità, ha qualche fiore?

Ovviamente aspetta anche altri consigli, ma per me è una delle poche succulente con cui non ho problemi e che mi fiorisce!:rolleyes:
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...no niente fiori solo qualche bocciolo...alcuni di loro sono caduti forse con il viaggio ha sbattuto da qualche parte
 

Claaa

Aspirante Giardinauta
I bocciolini sembrano rosso fucsia...non si capisce ancora bene alcuni sono rossi altri rosa o_O
Magari è normale essendo piccolina
Volevo chiedervi oggi mi sono accorta che i suoi segmenti se cosi li posso chiamare sono fragilini rimangono molli molli questo è perchè la pianta ancora è piccola o ci sono altri problemi??
Mi sa proprio di deboluccia poverina
Il terreno era un po secco non del tutto e per non esagerare ho preferito mettere giusto la fine di un bicchiere di vino di acqua

Sono anche preoccupata perchè ha i boccioli ma rimangono fermi la magari la temperatura non è giusta per farla fiorire se non lo fa mica si blocca il circolo dovro solo aspettare al prossimo anno?
 
Alto