• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera o Rypsalis?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mi chiedevo se questa mia grassa fosse una Schlumbergera o una Rypsalis..
L'ho ricavata prelevando alcune talee da una pianta molto vecchia che aveva mia nonna..
E'stata fuori tutta la stagione calda, da fine ottobre è in casa e adesso ha dei minuscoli boccioletti che stanno spuntando..:lol:
Mi potreste anche spiegare da cosa si differenziano le due specie, per piacere?

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! :Saluto: 10733507_10204678905559889_1432223574_n.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è una Rhypsalis, ma nemmeno una Schlumbergera, secondo me è una Rhypsalidopsis.


sunrise-cactus-and-zygo-cactus-stems.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
con buona probabilità [FONT=&quot]Schlumbergera[/FONT][FONT=&quot] x buckleyi o una delle sue tante varietà.[/FONT]
 

pedra

Giardinauta
Mi è stato detto che quelle con le foglie arrotondate sono Ripsalidopsis, mentre le piante con le foglie con le punte sono Schlumbergere.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi è stato detto che quelle con le foglie arrotondate sono Ripsalidopsis, mentre le piante con le foglie con le punte sono Schlumbergere.

E' la Schlumbergera truncata che ha le foglie (fillocladi) con le "punte", ma quella della foto è l'ibrido [FONT=&amp]Schlumbergera[/FONT][FONT=&amp] x buckleyi ([/FONT]Schlumbergera truncata x Schlumbergera russelliana) che ha le dentellature arotondate e che è nota come "cactus di Natale". Del resto cori_93 ha detto che la pianta si sta preparando a fiorire e qundi non può essere la Rhypsalidopsis (ora Hatiora gaertneri) che fiorisce in primavera e che per questo è chiamata "cactus di Pasqua".
Per quel che può servire qui ci sono altre notizie:
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Schlumbergera x buckleyi
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Hatiora gaertneri
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E' la Schlumbergera truncata che ha le foglie (fillocladi) con le "punte", ma quella della foto è l'ibrido [FONT=&]Schlumbergera[/FONT][FONT=&] x buckleyi ([/FONT]Schlumbergera truncata x Schlumbergera russelliana) che ha le dentellature arotondate e che è nota come "cactus di Natale". Del resto cori_93 ha detto che la pianta si sta preparando a fiorire e qundi non può essere la Rhypsalidopsis (ora Hatiora gaertneri) che fiorisce in primavera e che per questo è chiamata "cactus di Pasqua".
Per quel che può servire qui ci sono altre notizie:
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Schlumbergera x buckleyi
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > Hatiora gaertneri

Molte grazie per la risposta esaustiva!
 
Alto