• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera moribonda

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho da 3 anni questa pianta di Schlumbergera dai fiori arancioni, a fioritura primaverile.
La posizione in cui è posta è ottimale, e l'ho sempre curata allo stesso modo, senza problemi.
Da un mese circa ho notato che presenta delle macchie rotonde e più chiare sugli steli, e alcuni di essi si sono significati alla base.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
Grazie
 

Allegati

  • sch 1.JPG
    sch 1.JPG
    321,5 KB · Visite: 10
  • sch 2.JPG
    sch 2.JPG
    213,7 KB · Visite: 12
  • sch 3.JPG
    sch 3.JPG
    278,2 KB · Visite: 14

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anzitutto non è una Schlumbergera ma una Rhipsalidopsis gaertneri: si differenziano dalla forma delle foglie, dal fiore e dal fatto che una fiorisce in inverno e l'altra in primavera (non a caso la prima è detta anche "cactus di Natale" mentre la seconda "cactus di Pasqua" ;)).
Per le macchie non ti so aiutare, potrebbe essere un fungo, ma non vorrei dire castronerie. Secondo me non sta malissimo, forse c'è da rivedere qualcosa nella composizione del terriccio... dacci qualche notizia in più di come la coltivi.
 

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Seguo tutte le indicazioni gi giardinaggio.it. In tre anni non ha mai presentato quelle macchie.
La terra è quella raccomandata, ed è sempre stata benissimo
 
Alto