• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalmia E Gerianio Malati

S

silviacignozzi

Guest
Vorrei tentare di salvare una mia pianta di Kalmia (in fioriera posta a sud) che da circa un mese presenta numerose macchie marroni scuro sull'estremità delle foglie (ed ora sembrano avanzare anche alla parte centrale delle foglie).
Ho notato inoltre che qualche ramo si sta seccando.
Inizialmente ho pensato che ciò fosse dovuto a scarsa irrigazione, perché subito dopo le annaffiature notavo che un po' d' acqua usciva dallo scolo. Ora mi viene il dubbio che invece il problema sia opposto, e cioè che si tratti di ticchiolatura, che, in base a quanto ne so, è un fungo che prolifera in presenza di eccessiva umidità.
Voi che ne pensate?
Ci sono speranze di salvare la pianta? :cry: :cry: :cry:
 
S

silviacignozzi

Guest
..... scusate, ho perso un pezzo...........
Quanto al geranio edera con fiori semplici, ho notato che le foglie stanno seccando ed accartocciando. Sulla pagina inferiore delle foglie ci sono piccolissimi puntini grigio-marroncini che, provando a grattare, rimangono lì (non mi sembrano quindi afidi). In compenso la fioritura non sembra risentirne, al momento.
Di quale malattia si tratta?
Pensate che la situazione sia difficile anche per questa mia pianta?
Ciao e grazie,
Silvia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile che ci sia stato un eccesso di irrigazione, comunque è dato da uno squilibrio idrico, ti consiglio un funghicida sistemico come preventivo e di cercare di essere più regolare nelle annaffiature...aspetta che la terra sia asciutta.
Per il pelargonio usa un insetticida, prova con confidor.

Ciao
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
silviacignozzi ha scritto:
Vorrei tentare di salvare una mia pianta di Kalmia (in fioriera posta a sud) che da circa un mese presenta numerose macchie marroni scuro sull'estremità delle foglie (ed ora sembrano avanzare anche alla parte centrale delle foglie).
Ho notato inoltre che qualche ramo si sta seccando.
Inizialmente ho pensato che ciò fosse dovuto a scarsa irrigazione, perché subito dopo le annaffiature notavo che un po' d' acqua usciva dallo scolo. Ora mi viene il dubbio che invece il problema sia opposto, e cioè che si tratti di ticchiolatura, che, in base a quanto ne so, è un fungo che prolifera in presenza di eccessiva umidità.
Voi che ne pensate?
Ci sono speranze di salvare la pianta? :cry: :cry: :cry:


Cara Silvia, ho lo stesso problema con la mia kalmia...a distanza di due mesi hai risolto il problema?
Ciao Rita
 
P

Piera1

Guest
..... scusate, ho perso un pezzo...........
Quanto al geranio edera con fiori semplici, ho notato che le foglie stanno seccando ed accartocciando. Sulla pagina inferiore delle foglie ci sono piccolissimi puntini grigio-marroncini che, provando a grattare, rimangono lì (non mi sembrano quindi afidi). In compenso la fioritura non sembra risentirne, al momento.
Di quale malattia si tratta?
Pensate che la situazione sia difficile anche per questa mia pianta?
Ciao e grazie,
Silvia

Per il geranio dalla descrizione sembrerebbero cocciniglie a virgola, sono proprio dei puntini scuri. Con un olio minerale il problema si risolve.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,
per il geranio, potrebbe anche trattarsi di un effetto causato dal Cacyreus, la larva di un lepidottero che ama proprio i gerani e si insinua nei loro fusti, si ciba della parte interna che in breve tempo diventa nera e quindi fa seccare il ramo. Molte delle foglie dei miei gerani attaccati dal Cacyreus avevano una puntinatura grigio bruna. Verifica che alla base (ma non solo, vedi anche dove vi sono i nodi) non ci siano dei buchini... in tal caso è il mostro in questione. Se inoltre vedi delle farfalline grigie posarsi sulle foglie... beh sono loro che depositano le loro uova sulle foglie.
Nel caso, esiste un insetticida liquido che si spruzza della Compo a base di Fenitrotion (o una roba simile...) che pare andare bene per le larve e per tenere lontane le "gentil farfallette", mentre i rami bucati è bene reciderli.

Comunque, nel caso, maggiori info in questo 3D
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?p=186445#post186445
 
Alto