• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in piena fioritura

elleboro

Florello
per la verità mi avevano detto un altro nome (che non ricordo perchè non l'ho scritto subito). come fate a cercare sul web una pianta di cui non sapete il nome?
Non so quanta acqua dare. Ha un substrato scarso e talmente drenante che, come bagno, l'acqua esce subito e tutta, o almeno sembra.
Bagnarla una volta al mese è poco?

P

Piera1

Guest
Ma tu le hai cambiato il vaso da quando ce l'hai? Io ho cambiato il vaso alcune settimane fa, ho messo terriccio per piante grasse, sono andata sul sicuro, le engo alla luce in casa e innaffio quando il terriccio è secchissimo. Ho letto che la slumbergera come la sua simile amano acqua poco calcarea.

Qua puoi vedere la pasqualina

http://images.google.it/images?q=rhipsalidopsis+&gbv=2&ndsp=20&svnum=10&hl=it&start=0&sa=N

Qui la natalina

http://images.google.it/images?gbv=...snum=1&ct=result&cd=1&q=schlumbergera&spell=1

alestellina

Florello
Piera innanzi tutto complimenti x il colore della tua pianta... ha una sfumatura eccezionale!!
comunque ti ringrazio perchè mi hai fatto scoprire il nome della pianta che ha mi mamma... che è simile alla schlumbergera, ma è NATALINA!!! e ora non ha fiori perchè dovrebbe farli in primavera se non ricordo male!!

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho una bianca che però dopo sbocciata cambia colore,i fiori che da boccioli sono candidi diventano di un colore che non so definire,ma sembrano marci....la avevo comprata insieme a una color pesca che invece e splendida ed una è morta quest'estate,ho il terrore di scoprire quale...la fioritura si avvicina.....

aseret

Florello Senior
La ripsalidopsis fa questo fiore:
documenti-fotocameraimmagini029-1.jpg
[/IMG]

elleboro

Florello
direi che avete trovato il nome giusto. a me sembrava proprio identica alla schlumbergera.
Adesso ha le foglie che non si presentano proprio lisce ma leggermente raggrinzite. Temo di bagnarla troppo poco. tanto più che ora sta in casaal caldo secco. La bagnerò di più, anche perchè la terra, ovvero una specie di sabbietta, è talmente drenante che l'acqua esce subito senza fermarsi...
Non l'hp rinvasata, devo farlo?
Grazie a tutti e complimenti per la vostra abilità.

P

Piera1

Guest
direi che avete trovato il nome giusto. a me sembrava proprio identica alla schlumbergera.
Adesso ha le foglie che non si presentano proprio lisce ma leggermente raggrinzite. Temo di bagnarla troppo poco. tanto più che ora sta in casaal caldo secco. La bagnerò di più, anche perchè la terra, ovvero una specie di sabbietta, è talmente drenante che l'acqua esce subito senza fermarsi...
Non l'hp rinvasata, devo farlo?
Grazie a tutti e complimenti per la vostra abilità.

Io ti direi di si, in un vasetto un pò più grande, bagna nel sottovaso e dai acqua decalcificata.

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
non so se vi ricordate ma... nonostante tutto alla fine anche la mia Schlumbergera è fiorita!
Sto passando un periodo molto brutto ed i suoi fiori riescono a darmi un po' serenità.
Grazie a tutti voi per avermela fatta conoscere.

elleboro

Florello
per quello che ho visto, direi che il fiore della schlumbergera è più bello di quello della rhipsalidopsis ('ciderba che nomi), almeno per il colore. O anche la pasqualina può essere bianco-rosata?

tonia72

Aspirante Giardinauta
E' DAVVERO BELLA. le mie sono fuori, nel porticato....quella bianca (regalo di mia suocera) e' gia' tutta fiorita, quella rossa spero sbocci al piu' presto

Alto