• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera raggrinzita

letizia66

Florello
Ciao, oggi spolverando la scrivania ho notato che la mia epiphyllum ( lingua di suocera) sta fiorendo ma ha alcune parti come svuotate e raggrinzite , cosa le sta succedendo? metto foto per farvi vedere , forse ho sbagliato a metterla fuori quest'estate? sta marcendo? mi potreste aiutare a capire cosa devo fare per farla star meglio?
DSC00545.jpg


DSC00544.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non la vedo tanto bene, con tutte quelle radichette aeree... io la svaserei dopo la fioritura per controllare le radici, e metterei a radicare qualche articolo per sicurezza. È una Schlumbergera :)
 

Federica

Master Florello
È una Schlumbergera Leti!!!
quoto
Ma forse è troppo secca la terra?? verifica, nel caso bagna poco poco :eek:k07:
 

letizia66

Florello
fuori in balcone per tutta l'estate annaffiata ogni tanto , sono anni che ce l'ho ma dite che può fiorire anche se sta marcendo? :eek:
 

Federica

Master Florello
non credo...possa fiorire se sta marcendo...ma è marcia o secca???
casomai taglia qualche rametto e fai talee, così salvi qualcosa :):):)
 

letizia66

Florello
E' svuotata ma il terreno è umido non vorrei che sta marcendo :( faccio talee .
Allora non è la lingua di suocera :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ora non trovo la foto della mia quando qualche anno fa si presentava allo stesso modo: era viva, ma piena di radici aeree. Le radici erano completamente sfibrate, quindi non raccoglievano più niente dalla terra, mentre nella pianta evidentemente scorre ancora linfa che le dà la forza di fiorire... non dico che stia succedendo la stessa cosa anche per te, spero di sbagliarmi, ma sicuramente dovrai svasarla e fare talee di articoli buoni. Se la terra poi è ancora umida, è segno che le radici non lavorano.
 

Green95

Fiorin Florello
A me poi succede che le piante che innaffio poco marciscono. Quelle che "annego" stanno benissimo :lol:
Secondo me è perché le radici non sono abituate o sono già secche e quindi si decompongono con l'acqua...può essere?:eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, a vederla così molto probabilmente ha dei problemi radicali. Queste piante hanno radici delicate ed un ristagno di acqua associato ad una escursione termica (freddo o caldo fa lo stesso), possono causarne la perdita.
 

letizia66

Florello
Siete tutte concordi per problemi dati dall'apparato radicale, che dite devo aspettare che finisce di fiorire o posso svasarla subito ?

Fede la foto non si vede :confuso: se non è lei forse le mod possono cambiare il titolo per evitare di fuorviare gli inesperti come me , che dite mod si può? grazie :eek:k07:
 

letizia66

Florello
Grazie Mod :) scusate se sono ripetitiva ma non voglio incorrere in errori gravi ,che se perdo la fioritura non importa, ma se facendolo adesso perdo anche la pianta mi dispiacerebbe tanto, che dite posso svasare subito? :confuso:
 

Federica

Master Florello
Lerti fai entrambe le cose,
cambia terra e fai un paio di taleine...
così magari salvi sia la fioritura che la pianta!! :eek:k07:

ho visto che non si vede la foto,
ma non posso più ricaricalra e poi era un epy ...non confondiamo le idee con la foto :D:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, non vorrei essere troppo drastica... ma se non è adesso, sarà fra qualche mese, la pianta per me è già persa :(
Devi assolutamente staccare qualche talea, ma ovviamente procederai anche al rinvaso, mai dare tutto per perduto :eek:k07:
 

letizia66

Florello
Adesso si vede la foto :) bè è diversa davvero tanto :eek: , mi ha fuorviato la ricerca con google, mi dava anche quelle come la mia :( benedetto forum :eek:k07:
 

Similar threads

Alto