• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera che patisce il sole?

Emy72

Giardinauta
Mi è successa una strana cosa...
Tenendo conto del fatto che non ho nessuna esperienza con le piante grasse :martello:,oggi per la prima volta ho messo fuori la mia schlumbergera,temperatura 23/24 gradi,e l'ho lasciata tutto il giorno al sole,c'era anche vento...l'ho appena portata in casa,e purtroppo ho notato che alcuni degli "articoli" (credo si chiamino così),quelli che sono rimasti più al sole,si sono asciugati,assottigliati e un po' accartocciati :cry:...
Mi sapete dire cosa ho sbagliato? Forse non deve stare al sole,non so cosa pensare :squint:
Grazie dell'aiuto!
 

reginaldo

Florello Senior
Certo, non doveva stare al sole.
In natura è una pianta da sottobosco e quindi va messa fuori, ma all'ombra.
ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per mia esperienza la Schlumbergera gradisce di più le posizioni un po' più ombrose, in ogni caso lo sbaglio è stato portarla fuori da casa e metterla tutto il giorno al sole!
Qualsiasi pianta si sarebbe scottata :rolleyes:; va fatto un adattamento graduale cominciando da brevi periodi di sole diretto e aumentando la durata di giorno in giorno fino a lasciarle tutto il giorno al sole.
 

Emy72

Giardinauta
Grazie delle risposte,quando si fanno le cose senza pensare,poi si fanno danni :(
Sicuramente non accadrà più,domani la metterò fuori solo per poco tempo e ALL'OMBRA!!!:embarrass
 
Alto