• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera che non fiorisce

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piante di schlumbergera (o Lingua di suocera) che non riesco a far fiorire. Mi spiego. Le piante sono sei, una grande (la pianta madre) che ha più o meno tre anni di vita, una un po' più piccola )circa 20cm di diametro e di altezza) nata dalla prima due anni fa per talea ovviamente, e quattro piantinepiccoline nate sempre da talee della seconda un anno fa o qualcosa meno. Le tengo tutte in un ingresso dove la temperatura è sempre compresa tra i 10 e i 15°, le bagno da sottovaso solo quando il terriccio è completamente asciutto (circa ogni 7-10 giorni in questo periodo) e non ricevono mai luce diretta del sole sebbene l'ingresso sia ben illuminato. Ma non fioriscono mai! In questo periodo come gli anni scorsi mettono i boccioli, via via crescono un po' e poi prima di aprirsi cadono secchi.:cry:
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio? Mi potete dire anche se vanno potate queste piante?
Grazie, Popolly
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
IO non ne so molto, ho anche io una shlumbergera ed ho deciso di metterla in serra perchè ho letto che li stanno meglio..e poi credo che biano bisogno anche di un pò di sole per fiorire.. Non vorrei sbagliarmi però.Aspettiamo gli esperti..:)
 
Alto