• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protea che non fiorisce

simoneD

Aspirante Giardinauta
Circa due anni fa ho acquistato questa pianta colpito dal fiore. In questa prima fase i fiori sono sbocciati. Non appena sfioriti, come consigliato, ho potato gli steli, travasato la pianta è aggiunto un concime a lento rilascio. Come terriccio ho usato un terriccio per acidofile con l'aggiunta di inerti. L'anno scorso, durante tutto il periodo estivo, la pianta ha sviluppato nuovi stili na niente fiori.

Qualcuno esperto sa dirmi il perché? Se un motivo esiste.....
Questi steli è meglio che li poti per farci talee oppure li lascio così?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di protee ce ne sono molte e di vario tipo.
Sarebbe meglio capire di che pianta si tratta.
In ogni caso questa è una pianta di non facile coltivazione.
In estate ha bisogno di sole e di stare all'aperto. Vuole annaffiature scarse e solo quando il terreno è ben asciutto. Vuole un terreno molto drenante e non ama molto il freddo.
In questa stagione bisogna ripararla in una veranda e, possibilmente, coprila con TNT se deve essere lasciata all'aperto. Le minime invernali dovrebbero essere sopra i 5/8 gradi perché il freddo da solo è sopportabile, ma, se unito al terreno umido, può essere letale e portare a marciumi.
Ti consiglio quindi di trovare alla pianta un posto tiepido, in cui continui a ricevere sole ed in cui tu possa bagnare (ogni 40/50 giorni) senza rischio dovuto al freddo.
In primavera poi lascia la pianta all'aperto, al sole, in un luogo in cui sia protetta dalla pioggia.

Il fatto che non abbia fiorito può essere legato alla scarsità di sole ed alle scarse concimazioni. Dalla primavera all'autunno è meglio concimare una volta al mese con un buon concime per piante da fiore.
Inoltre il terreno acido non è l'ideale per questa pianta. Di solito si usano vasi grandi (ha radici lunghe e carnose) riempiti con terra da giardino, sabbia ed inerti per aumentare il drenaggio.

Se vuoi fare le talee queste si fanno a fine estate (adesso è tardi). Prendi gli steli che non hanno fiorito, li tagli in modo netto (con una lama affilata), togli le ultime foglie e li interri in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia. Tieni i vasi umidi ed all'ombra. radicano abbastanza facilmente.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
allora mi sono dimenticato prima la protea è la, sempre sentito dire, Little prince.
Per l'estate risiede in un balcone rivolto a SUD, quindi irraggiata da solo pieno fin verso le 12:30, e siccome mi trovo al primo piano sono coperto dalle piogge dal balcone soprastante.
in inverno, è stata tirata in casa non appena le temperature sono scese sotto i 5 gradi e posta vicino alla finestra dello stesso balcone (in inverno il solo batte sulla finestra molto meno), purtroppo e l'unica postazione che ho.

se riesco posto le foto della pianta nel vaso cosi per far vedere il complesso.
 

FedeLu

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto lo stesso problema, poi l'anno scorso, tutto d'un tratto... Ha fiorito di nuovo! Il bello e che non ho fatto niente di diverso, o almeno mi sembra!:ciao::ciao:
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora spero nell'estate che verrà.


Comunque visto che ci sono persone fermate nell'argomento vi metto un paio di foto dell pianta oggi
 

Allegati

  • IMG_20161217_144419_1.jpg
    IMG_20161217_144419_1.jpg
    310,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20161217_144449_1.jpg
    IMG_20161217_144449_1.jpg
    173,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto la pianta sta bene. Lasciala in quella posizione luminosa ed, a primavera, fai come detto.
Dovrebbe irrobustirsi e fiorire.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché da qualche giorno le foglie cominciano a "seccare"....Potrebbe essere la scarsa luce o troppo calore?
 

Allegati

  • IMG_20170111_215413_1.jpg
    IMG_20170111_215413_1.jpg
    268,9 KB · Visite: 6

simoneD

Aspirante Giardinauta
No. Forse unica cosa è che è stata un po' troppo vicina ad una fonte di calore, e un po' meno luce rispetto ad l'inverno scorso. Secondo te da cosa può dipendere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la fonte di calore diretta non aiuta.
Secca troppo l'aria.

Poi dovresti guardare il vaso e le radici. Verificare in che condizioni è il terreno (troppo asciutto o troppo bagnato) e se il vaso è troppo pieno di radici. Come detto sono piante con radici importanti e fanno in fretta a riempire i vasi "auto-soffocandosi"

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
In primis grazie per il supporto, molto gentile

cerco di tenere il terreno sempre un po più asciutto che umido.

per le radici dal vaso non strabordano ne sopra ne sotto, ma posso provare ad estrarre il panetto di terra e vedere magari rinvaso.........
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se puoi aspettare e tamponare la situazione per un paio di mesi, il rinvaso in primavera sarà certamente più gradito e meglio tollerato.

Ste
 
Alto