• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schiziantus: chi la conosce?

lory82

Apprendista Florello
Salve a tutti!

Stamattina all'Auchan ho acquistato a 2,90 euro questa bella piantina, che mi ha attirato non tanto per i fiori, ma per il fogliame che mi è piaciuto particolarmente.:froggie_r

S4200112.jpg

Sull'etichetta c'era scritto Schiziantus.
Non l'avevo mai sentita prima.
Qualcuno di voi la conosce e può darmi dei consigli sulla sua coltivazione? Non ho idea di che pianta sia. Suppongo sia da esterno. Le foglie mi sembrano molto delicate, non so se l'insolazione diretta possa bruciarle.
Grazie!

Papyrus

Master Florello
Ciao Lory, come pianta è carina.. ho provato a fare una ricerca per immagini, credo che il nome sia errato.. vediamo se ci aiuta qualcun altro, io non saprei :)

michele87

Florello Senior
lory...l'ho trovata...si chiama schizanthus...è lei??tre anni fa anch'io l'ho avuta....nn posso mettere la foto,perchè photobucket nn mi apre piu la finestra per caricare nuove immagini...non so perchè...vedi un po se è lei..

lory82

Apprendista Florello
Michele, ha detto che hai avuto anche tu la schizanthius. Quanto ti è durata? Esigenze idriche?
Non so proprio come comportarmi per tenerla in forma. Stamattina ho annaffiato perchè il terriccio mi sembrava asciutto, ma se poi stasera le temperature scendono?!

michele87

Florello Senior
si l'ho avuta,ma la foto nn l'ho trovata...ma era lei.io la presi a marzo,ma mi è durata poco,però la tenevo dentro..

Haria

Giardinauta
Ciao io ne ho prese 2 un mesetto fa.
Le ho trapiantate in un vasetto più grande e le ho messe fuori, direi che per ora stanno benone.
Da allora le ho bagnate solo una volta, di fiori non ne fanno moltissimi (almeno fino ad ora), ma anche io le presi perchè mi piacevano tanto le foglie^^
Da me in questi giorni sta facendo "freddissimo" e la minima sul terrazzo era 5° o 6°C.
Aspetto anche io consigli!

lill@75

Guru Giardinauta
io l'ho avuta un paio d'anni fa,la presi in tarda primavera e mi durò solo un paio di mesi....l'ho sempre tenuta fuori,riparata dal sole diretto che non le giovava affatto,era coperta di fiori ma dopo che li seccò non ne fece altri.è una pianta che non ho ben capito:confuso:

M

margherita51

Guest
Non l'ho mai avuta ma nella mia enciclopedia sta scritto: genere di annuali coltivate per i bellissimi fiori come piante da vaso. Semirustiche o sensibili al freddo, richiedono temerature superiori ai 5° C, posizione soleggiata e riparata, terreno fertile e ben drenato. Cimare le piante giovani per renderle più folte. Si moltiplicano seminando sottovetro all'inizio della primavera per ottenere la fioritura in estate- autunno e a tarda estate per la fioritura in vaso a fine invertno o primavera. sono insidiate dagli afidi. La foto è quella.

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!!!

Mi spiace però che duri poco... Chissà la mia fin quanto resisterà!

E se la tenessi in casa come ha fatto Michele?!
Se non ci fossero i fiori assomiglierebbe ad una felce!

michele87

Florello Senior
eh.....ti ripeto a me è durata poco...magari fai attenzione alle innaffiature e posizione luminosa...in bocca al lupo e facci sapere!!

lory82

Apprendista Florello
Per il momento sta bene... E' ancora nel suo vasetto d'acquisto!
Però, che strana pianta :confuso:
All'inizio quando l'ho acquistata mi ha riempito di entusiasmo, ora invece inizia a non farmi più impazzire... Bhu! Vediamo in estate come si comporterà!

Alto