• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schiuma su sempervivum?

Upendo

Giardinauta
Che cos'è questa schiuma che da ieri vedo su uno dei miei sempervivum?
Sembra di quella che a volte si trova sulle erbe selvatiche camminando nei prati in montagna o in campagna....

DSCN2035.jpg

mi devo preoccupare??

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Oh che cosa strana.
Hai provato a levarne un pò con un legnetto?
Magari sono uova di insetto o lumaca?
Ganzo però, tipo sputacchio... eheh. :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, di solito è un insettino che fa questa schiuma per nascondersi, lavala via così andrà via anche l'insetto (non mi ricordo qual'è, ma mi pare sia dannoso)

Upendo

Giardinauta
infatti eccolo

Ho toccato la schiuma con uno stuzzicadente, ma è molto liquida, quindi non veniva via niente...allora ho asciugato con un po' di carta igienica.... ecco infatti chi si nascondeva sotto...

DSCN2040.jpg

DSCN2041.jpg

Scusate se non si vede benissimo, ma la posizione non era ideale...
Se dite che è pericoloso lo tiro via.... altrimenti lo lascio vivere...

E' proprio lui che produce la schiuma, infatti tempo 10 min e si è già ri-coperto...
Comunque l'insettino in questione non è più lungo di 2 mm.

Mi sa che dovevo postare nella sezione "parassiti e malattie"... :storto:

Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ihh, piccino.
Guarda cercando su google ho trovato il nome: Philaenus spumarius per gli amici "sputacchina". Nei vari articoli è descritta come specie dannosa, se presente in gran numero, perchè succhia la linfa con il rostro.
:Saluto:

Alto