• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus molle e nutrito gruppo dei FALSI PEPE

Tchaddo

Florello
non so quanto c'entri ma io oggi ho seminato l'agnocasto (grazie alla banca del seme)... e niente, al momento vi so dire che i semi hanno un fortissimo odore di pepe. spero di potervi dare ulteriori ragguagli in futuro.
 

monikk64

Fiorin Florello
non so quanto c'entri ma io oggi ho seminato l'agnocasto (grazie alla banca del seme)... e niente, al momento vi so dire che i semi hanno un fortissimo odore di pepe. spero di potervi dare ulteriori ragguagli in futuro.
In effetti l'Agnocasto viene chiamato anche 'pepe falso' o 'pepe dei monaci'...
Ha una bella foglia, aspettiamo con te le nascite.... :tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, Robi, l'ho guardato ancora stamattina (addirittura con gli occhiali) e non vedo nulla...
Ma spero tanto sia solo questione di tempo (ancora!) se deve svegliare le gemme dormienti....
Sì, i rami sottili li ha seccati tutti... (e il tronco principale era fasciato col TNT)
Gli dò ancora un mese di tempo, poi inizio a piangerlo....
Stai serena. L'importante è il negozio riaperto, non lo Schinus.
Rigermoglierà dal tronco e dai grossi rami a giugno.
Per ora non fare nulla e non dare nemmeno acqua: bastano le piogge.
A giugno vedrai che esplosione: dovrai poi pulire un 50 cm di tronco dai getti nuovi per poterlo rifasciare in inverno e, se germoglierà dai rami grossi il tronco potrai ripulirlo tutto. lasciando i getti sulle branche...
 

monikk64

Fiorin Florello
Stai serena. L'importante è il negozio riaperto, non lo Schinus.
Rigermoglierà dal tronco e dai grossi rami a giugno.
Per ora non fare nulla e non dare nemmeno acqua: bastano le piogge.
A giugno vedrai che esplosione: dovrai poi pulire un 50 cm di tronco dai getti nuovi per poterlo rifasciare in inverno e, se germoglierà dai rami grossi il tronco potrai ripulirlo tutto. lasciando i getti sulle branche...
Grazie mille, Ste, se posso aspettare fino a giugno prima di disperarmi sono proprio felice!
Ero davvero angustiata per il mio bellissimo gigante verde!
:bacio:

Certo che il negozio è importante, ma il giardino è quello che mi regala la felicità personale, il negozio fa parte della vita professionale e io viaggio abbastanza a compartimenti stagni...:)
 

monikk64

Fiorin Florello
non solo: ti permette di poter fare giardinaggio ehm...shopping più o meno compulsivo.
ehmm...di questi tempi mi permette di fare shopping zero, meno male che sto imparando a fare talee e margotte:LOL::LOL::LOL:

ma poco importa, di piante ne ho tante che fatico a star dietro a tutto, non mi importa di aver sospeso gli acquisti...
e le semine vanno a gonfie vele...ho esagerato un po' coi pomodori, sto giro, se li pianto tutti posso diventare fornitrice della Cirio...
ma con Alice temevamo una germinabilità decisamente inferiore.....o_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ehmm...di questi tempi mi permette di fare shopping zero, meno male che sto imparando a fare talee e margotte:LOL::LOL::LOL:

ma poco importa, di piante ne ho tante che fatico a star dietro a tutto, non mi importa di aver sospeso gli acquisti...
e le semine vanno a gonfie vele...ho esagerato un po' coi pomodori, sto giro, se li pianto tutti posso diventare fornitrice della Cirio...
ma con Alice temevamo una germinabilità decisamente inferiore.....o_O
il pomodoro a 20-21°C costanti giorno e notte germina in 5-6 gg
Bene per tutto il resto.
Sicchè Alice è a casa con te: goditela!
 

danielep

Florello Senior
Tutto tace, silenzio assordante.
Ma se dici che va bene, mi fido! :)

Invece FORSE non è morta la Lagerstroemia rossa...
Mi pare di aver visto un paio di micro-puntini.....
Ma visto che le altre varietà hanno già le fogliette (piiiiiiccole) la consideravo già defunta.
Spero di aver visto bene!
Anche da me, quelle rosse da talea e, cmq, quelle non ridossate, hanno subito una battuta d'arresto, ma (con occhi miopi m ottimisti) sembrano avere possibilità di ripresa. E' una strana primavera, questa, o ,forse, è mancanza di memoria...:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche da me, quelle rosse da talea e, cmq, quelle non ridossate, hanno subito una battuta d'arresto, ma (con occhi miopi m ottimisti) sembrano avere possibilità di ripresa. E' una strana primavera, questa, o ,forse, è mancanza di memoria...:rolleyes:
Plurale.
Allora ne hai fatte altre, riuscite...
Mi sembra di ricordare che in passato avessi scritto che avevi faticato a taleare le rosse e che ne fosse sopravvissuta solo una.... quindi ne hai fatte altre....
Non che avessi dubbi, eh :)
Tale e quale al mio Ambrogino che quando trova un ciuffo d'erba più tosto si blocca e ci passa e ripassa più e più volte furiosamente..... :LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Plurale.
Allora ne hai fatte altre, riuscite...
Mi sembra di ricordare che in passato avessi scritto che avevi faticato a taleare le rosse e che ne fosse sopravvissuta solo una.... quindi ne hai fatte altre....
Non che avessi dubbi, eh :)
Tale e quale al mio Ambrogino che quando trova un ciuffo d'erba più tosto si blocca e ci passa e ripassa più e più volte furiosamente..... :LOL::LOL::LOL:
No, sono quelle dalla pianta di Ivan, di un rosso diverso. Poi ho le bianche, da seme, e le rosa-lilla, scarsamente apprezzate per il colore dei fiori ma taleate ugualmente per dare forme bizzarre (bunjin).
E, per citare il ritardo dei ritardi, la mia quercia (seme 1988) non ha ancora aperto le gemmeo_O
Ogni anno, più o meno, una/due piante non si risvegliano, ma, per usare un eufemismo, che mi lasciasse questa sarebbe avvilente.
Dispenso dagli "incrociamenti", non ci credo:(
 

danielep

Florello Senior
Ma non è quella bellissima che hai pubblicato qualche mese fa, vero??????

Incrocio lo stesso, senza dirtelo!
Ops!

Quella alta 50 cm?

Quella, direi l'unica che ho, poiché due cerri seminati lo scorso anno non farebbero testo.
L'ho sempre segnata tra le ultime piante (delle nostrane) a svegliarsi, ma, nonostante il turgore delle gemme, non vorrei volesse vendicarsi dei quattro anni nello stesso vaso, pur capiente.
Boh, stiamo a vedere:rolleyes:
 
Alto