• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schfflera infestata da cosa???

majsan

Giardinauta
schefflera infestata da cosa???

aiutatemi vi prego
guardate la mia schefflera
IMG_3204.jpg

IMG_3205.jpg

è sempre stata da dio,manco la guardavo tanto cresceva e stava bene e stamattina facendo le pulizie in casa.. mi è caduta una foglia proprio vicino..e ho visto che era tutta appiccicaticcia e con delle strane macchiette in superficie rossastre..cos'è???
leggendo in rete vedo che potrebbe forse essere cocciniglia ascudo?quella marroncina?
oltre a tutto fa anche un pò schifo come cosa, il pavimento intorno al vaso è come fosse "unto"..ho notato che ha preso molte foglie (eccetto le nuove belle e tenere) e ho il terrore che sia una cosa veloce...
aiutatemi vi prego!!!!

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao majsan,è cocciniglia...pulisci con dell'ovatta imbevuta di alcool...se è troppo infestata,utilizza un prodotto apposito :storto:
:Saluto:

majsan

Giardinauta
ciao majsan,è cocciniglia...pulisci con dell'ovatta imbevuta di alcool
:Saluto:
sono così angosciata che lo faccio subito
ma è preoccupante?
e il cotone lo bagno anche con acqua?
e le foglie che mi sembrano + colpite le elimino?
ci sono parti della pianta che sono davvero piene
può essere che abbia preso anche i fusti/tronchi?

michele87

Florello Senior
non bagnare il cotone con acqua...se ci sono foglie troppo infestate eliminale...controlla bene anche sui fusti,all'attaccatura delle foglie...è un lavoro di pazienza,fai con calma...
non so se potrebbe attaccare anche le radici,ma penso di no.

majsan

Giardinauta
nn so se si vede bene ma ho cercato di prendere una foto dei fusti.. nn è cocciniglia quella vero?
è normale pigmentazione del fusto no?
wounded1.gif

IMG_3206.jpg

michele87

Florello Senior
si,la schefflera lungo i fusti hanno queste puntinature,però in questo caso,gli stessi punti li vedo pure sull'attacco delle foglie :confuso:gratta con l'unghia,se si staccano facilmente allora sono cocciniglie :storto: quelle piu grosse lo sono sicuramente :fifone2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia è stata attaccata da questa cocciniglia, e dopo 3-4 trattamenti manuali come ti ha suggerito Michele, SEMBRA, e sottolineo sembra, che ora se ne siano andate... il fusto è normale così, ma se passi l'alcool dappertutto male non fa (se poi sono tante vai di chimica). In bocca al lupo! :)

majsan

Giardinauta
grazie!
ho finito il trattamento.. mamma mia è stata lunghisssssima la cosa
yucky.gif

spero di averle tolte tutte,erano davvero parecchie
ma dopo quanto ripeto il trattamento secondo voi?
(cmq magari ora la tengo ben monitorata x vedere se ne compaiono altre)
potrei anche nebulizzarci dell'olio bianco forse?
ho anche un altro spray che si chiama..CIFO insetticida anticocciniglia, che dite,può servire?
e poi cmq posso rimetterla al sole domani?

michele87

Florello Senior
puoi rimetterla dov'era e spruzza l'insetticida dopo che il sole è andato via...controlla la situazione tra qualche giorno e se è il caso,ripeti con l'alcool,ma se hai fatto una buona pulizia,credo non ce ne sia bisogno :D

majsan

Giardinauta
puoi rimetterla dov'era e spruzza l'insetticida dopo che il sole è andato via...controlla la situazione tra qualche giorno e se è il caso,ripeti con l'alcool,ma se hai fatto una buona pulizia,credo non ce ne sia bisogno :D

ok allora magari le spruzzo lo spray senza metterla al sole
e speriamo di aver fatto un buon lavoro oggi.. visto che ci ho messo tipo 4 ore di fila
blink.gif
ma nn so.. potrebbe essermene scappata qualcuna visto il numero che erano quelle maledette...
disgust.gif

grampasso69

Aspirante Giardinauta
l'infestante è cocciniglia, si usa olio bianco(Confidor)diluito nelle quantita' indicate sulla confezione. I trattamenti vanno ripetuti dopo 15 giorni. Se la pianta era al sole lasciala dov'è, piuttosto controlla le piante che le sono accanto.

majsan

Giardinauta
mhm stamattina ho completato l'operazione spruzzandole quel CIFO..
solo che mi sono anche accorta che nel sottovaso,quando la ho tolta da lì,girano degli esserini minuscoli neri..proprio minuscoli..
sapete dirmi cosa possono essere,acari forse?
cry.gif

e xchè nel sottovaso solo?mica avranno intaccato le radici vero????

Maria42

Apprendista Florello
Hai tutta la mia comprensione. Era successo anche a me qualche anno fa. Il trattamento con l'alcol, che mi aveva impegnata per ore, non era stato risolutivo. Avevo applicato anticoccidico ma ero talmente inquieta, che avevo deciso di tagliare via tutto.... :cry: Sta pian piano crescendo ma è un terzo dell'altezza di prima... Per fortuna la cocciniglia è stata debellata. Come ti hanno già detto, non abbassare la guardia! In bocca al lupo!

PS non credo siano acari... questi stanno sulla pagina inferiore delle foglie, non nel sottovaso!

sallie

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto problemi di cocciniglia l'altr'anno. Infestazione enorme, non riconoscevo più nemmeno i rametti.
Il tipo del negozio di agraria mi ha suggerito trattamento con olio bianco, da ripetere dopo 15 giorni, e poi a marzo dell'anno dopo (spruzzando anche sulla terra) per uccidere eventuali uova che vengono deposte in estate e si schiudono a primavera dell'anno dopo (almeno lui dice così).
Ho seguito il consiglio (anche se al posto di olio bianco ho usato olio di pino + fenithrothion) e cocciniglie in un anno non le ho più viste.:hehe:

majsan

Giardinauta
Hai tutta la mia comprensione. Era successo anche a me qualche anno fa. Il trattamento con l'alcol, che mi aveva impegnata per ore, non era stato risolutivo. Avevo applicato anticoccidico ma ero talmente inquieta, che avevo deciso di tagliare via tutto.... :cry: Sta pian piano crescendo ma è un terzo dell'altezza di prima... Per fortuna la cocciniglia è stata debellata. Come ti hanno già detto, non abbassare la guardia! In bocca al lupo!
eh lo immaginavo che nn sarebbe stato risolutivo anche un'amica me lo ha detto onestamente
solo che tanto quel giorno che ho scoperto quel macello di pianta mi faceva talmente schifo che.. avrei cmq fatto qualcosa x "disinfettarla"
poi cmq ci ho spruzzato lo spray con olio bianco
e lo ripeterò sicuramnete tra una decina di gg
e spero davvero NON torni +...

PS non credo siano acari... questi stanno sulla pagina inferiore delle foglie, non nel sottovaso!
ma cosa possono essere secondo te?

(spruzzando anche sulla terra)
sallie ma spruzzando o cmq mettendo l'olio bianco anche sulla terra?davvero?
confused.gif

Maria42

Apprendista Florello
Non saprei proprio.... semmai lava e disinfetta il sottovaso con candeggina e poi controlla se ne vedi altri!

Alto