• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono tentredini?

majsan

Giardinauta
aiutoo
la mia akebia quinata è infestata da questi bruchetti minuscoli
ovviamente le foto sono macro,le foglie in realtà sono piccole e i bruchi piccolissimi
ma stanno rovinando tutte le foglie
cosa sono?
posso usare del confidor diluito in acqua e spruzzato?dell'olio bianco?
aiutatemi vi prego...
IMG_0047.jpg

IMG_0046.jpg

majsan

Giardinauta
Non ne ho idea, fin'ora li ho sempre tolti a mano (stanno sempre sul retro delle foglie)...
esatto
stanno sotto ma da quel che leggo in rete sono un tantino pericolosi x le piante,se depositano uova nel tronco
e io nn so se riesco a toglierli..sono parecchie fogliette quelle malate..
solo x esempio leggi qui

majsan

Giardinauta
ma dici che sono tentredini?
mannaggia nn lo ho il Reldan...nn posso provare con nient'altro?ho talmente tante boccine di cose che vorrei cercare di smaltire quel che ho prima di comprare altro se solo nn fosse indispensabile.... :cry:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il confidor è un sistemico ed agisce entrando nel sistema linfatico della pianta
funziona pure quello, però io ho sempre trovato più diretto il reldan
su un bonsai di betulla infestato, in 1/2 ora non si muoveva più nulla, ed erano tutte sul terreno!!!

stecchite ovviamente!!!

che poi ha un tempo di carenza basso, di pochi giorni

Alto