• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoia infestata da cosa???

giogio80

Aspirante Giardinauta
Caio doni,
sono afidi,fagli una doccia leva manualmente quelli rimasti e poi dagli un prodotto apposito per gli afidi o comunque per gli insetti succhiatori.
 

doni01

Aspirante Giardinauta
ma va bene un prodotto qualsiasi o mi consigli qualcosa di specifico? meglio spray o diluito quando la bagno o sistemistico (tavolette della bayer che durano 3 mesi)?
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Se ne hai già uno in casa leggi se è anche per afidi,senno ti consiglio di comprarne uno apposito(che di solito è anche per altri piccoli insetti succhiatori)da diluire in acqua e poi spruzzarlo direttamente su tutta la pianta e sotto le foglie.Io ho usato bayteroid ew della verde vivo però vedi se ti danno altri sugerimenti,spesso ossentito usare il confidor, oppure chiedi consiglio dal vivaio.Agisci subito perche sono molto veloci nel riprodursi!
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Credo, almeno per esperienza della hoya di mia nonna, che tali afidi si localizzino solo sugli apici dei giovani rametti, in quanto non he ho mai visto sulle foglie che, anzi, continuano a crescere benissimo.
 

doni01

Aspirante Giardinauta
infatti e' cosi' sono solo sui giovani rametti quello che temo pero' e' che si mangino i nuovi germogli di foglie su questi rametti, secondo te quindi non e' il caso d'intervenire?
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Si metto sui germogli,e non li fanno crescere bene, con il tempo non cresceranno perniente si moltiplicheranno e invaderanno tutta la pianta.
Le foglie vecchie non dureranno in eterno quindi senza i germogli rimarra senza foglie e tutta la pianta si indebolirà.Una volta che si interviene e meglio dare il prodotto su tutta la pianta per non rischiare che qualche afido o qualche uova si vadano a posare in un'altro punto della pianta!
 
Ultima modifica:

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Certo Giogiò, meglio abbondare... :)
non sempre però è vero: ho notato con la trioza alacris (su alloro) in realtà le foglie vecchie NON sono state toccate... solamente le più giovani!
Quello a cui puntare è il massimo effetto in relazione alla minima dose.
Alcuni insetti (le api ad esempio) non devono essere eliminati!
(e questi prodotti non sono molto specifici)
 

doni01

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma mi consiglaite un prodotto da dare su tutta la pianta ma che non sia troppo nocivo appunto per gli altri insetti buoni??
 

doni01

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, ho comprato un prodotto specifico per afidi della cifo e con una solo spruzzata sono moti tutti.....il vivaio comunque mi ha consiglaito di ripetere il trattamento tra 10gg in caso ci fossero anche delle uova...
 
Alto