• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schermatura mobile

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho deciso di coprire la vista della roulotte parcheggiata in giardino, che è la prima cosa che si vede entrando .....(sigh)
La posizione è mezz'ombra, nel senso che prende sole un paio d'ore al mattino e un altro paio al pomeriggio, di traverso
Mi servirebbe qualcosa da piantare in vaso , altezza circa due metri (per i rampicanti l'idea sarebbe di fare come ha fatto Rino per le passiflore, in una foto che ha postato qualche tempo fa, cioè avvitando il traliccio al vaso, per poter spostare il tutto quando dobbiamo spostare la roulotte). Di conseguenza sarebbero
meglio due o tre vasi che non una cassetta sola molto pesante
Possibilmente sempreverde, sempre per evitare di vedere la roulotte d'inverno
Sviluppo rapido...(non ne posso più di vedere 'sta roulotte....)
Sono aperta a qualsiasi soluzione, fiori, alberi, rampicanti, frutta, verdura..... :D
Mi date una mano please?
Grazie
Ornella

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
innanzi tutto una risposta in stile Traudi: perchè non dipingi la roulotte creando una continuità pittorica con il giardino circostante? ;)
In secondo luogo una proposta forse balzana, ma io sono ben lontano da avere velleità architettoniche e paesaggistiche. Se questa roulotte ha un posto fisso nel giardino e c'è abbastanza distanza tra l'ingresso ed il posto dove è parcheggiata ed un pò di spazio libero ai lati, si può creare una struttura tipo pergolato un poco più lunga della roulotte. Facendo crescere un rampicante sempreverde la roulotte (in fondo a questo pergolato) risulterà in ombra rispetto allo spazio circostante e ti assicuro che catturerà molto di meno l'attenzione. Se poi ai tralci che penderanno, anche di poco, aggiungi davanti ad essa due semplici cassette con un qualche cespuglio anche basso, passerà inosservata.
Pietro Puccio

tigro

Giardinauta
La mia proposta era abbastanza simile : cioè pergolato; ma nel caso non si potesse avrei da suggerirti un telo ombreggiante verde appoggiato e bloccato sulla roulotte, che scende in parte a mimetizzare e dei vasi di plastica su ruote con una siepe tipo photinia. Ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
scusate se riprendo il discorso solo ora
Dunque, dalle vostre due idee me ne sono nate altre
L'idea alla Traudi di Pietro mi ha condotto ad un trompe l'oeil mobile in metracrilato o qualcosa del genere da agganciare alla struttura della veranda con dipinto sopra qualcosa a cui sto pensando ma potrebbe essere per esempio un balcone con vista sul lago.Ai due lati sto pensando a due piante di bosso sagomate a spirale
o altre due piante alte e strette
Ma visto che tutto cìo mi porterà via parecchio tempo per la realizzazione, nel frattempo appenderò sempre alla struttura della tettoia un telo verde tipo frangisole (caspita, non ci avevo mai pensato!) sul quale farò arrampicare una vite del Canadà (veloce e potabile senza problemi)
GRAZIE!!!!!
Ornella :D

Alto