• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schermare nuova recinzione

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio padrone di casa ha fatto realizzare una nuova recinzione (peraltro non ancora terminata) con muretto alto circa 1 m e rete verde superiore.

Nuova recinzione.jpg

Mi ha fatto capire che preferirebbe che io non mettessi dei rampicanti per evitare che la nuova recinzione abbia a rovinarsi presto.

Vorrei assecondarlo ma vorrei anche schermare un po’ mettendo in terra delle piante. Posto che le siepi sempreverdi in circolazione non mi piacciono molto avrei optato per delle piante a foglia caduca da integrare in inverno con delle balconette sulla superficie del muretto (trovando un sistema, però, per poter far sporgere le balconette un poco oltre il bordo della superficie per poterne utilizzare di sufficientemente capienti ?????)) che raggiungano fra vaso e pianta un’altezza di 50-60cm. Pensavo di interrarvi delle piante di Hebe o di Heuchera o un mix tipo questi

73ead2f4c524b01807b4f7a59c2ddc08.jpg

Cavolo ornamentale, Cupressus macrocarpa 'Goldcrest', erica e viole

mix.jpg

Per le piante a foglia caduca da interrare avevo pensato a Hydrangea paniculata 'Vanille fraise’,

images

Buddleja

2c5084.jpg

o Kolkwitzia amabilis 'Pink Cloud'.

images

C’è poi un “cepuglione” che mi piace da morire ma che non so come si comporta: l’Itea virginica.
images

Un arbusto che fiorisce in giugno-luglio ma il cui fogliame si tinge, poi, di un rosso spettacolare
images

Ho visto che Priola la vende e vorrei ordinarne un paio ma prima mi piacerebbe sapere se qualcuno già ce l’ha e può darmi consigli.

Comunque non ho ancora le idee chiare e se qualcuno vorrà darmene di nuove saranno bene accette.

Fearan

Maestro Giardinauta
Fermo restando tutte le adorabili piante da te opzionate, ma della semplice ipomoea almeno col caldo non la puoi mettere? Certo quella non gli rovina nulla e d'inverno sparirebbe....fra l'altro le piante casomai la rete la proteggerebbero...a che serve una recinzione se non ci puoi far arrampicare nulla?:burningma

Datura rosa

Guru Master Florello
Fermo restando tutte le adorabili piante da te opzionate, ma della semplice ipomoea almeno col caldo non la puoi mettere? Certo quella non gli rovina nulla e d'inverno sparirebbe....fra l'altro le piante casomai la rete la proteggerebbero...a che serve una recinzione se non ci puoi far arrampicare nulla?:burningma

Ho cercato di parlarne con lui ma continuava a dire se proprio non ne puoi fare a meno....

Quando hanno cominciato i lavori hanno anche eliminato un albero di fico cresciuto accanto al cancello (e un altro al confine del loro terreno confinante) dando più sole al cancello (il melo rimasto non fa molta ombra) ed io già immaginavo una "parete" di rose (avevo pensato alla Dee Dee o alla Zephirine di Meilland) o delle combinazioni di rose e clematis del tipo Clematis The Presidente e Rosa Aloha.

D'altronde la casa è la sua e non mi va di forzare la situazione. Sto cercando, quindi, un'altra soluzione.

angelone54

Guru Giardinauta
Sfruttare l'appoggio del muretto non è una brutta idea. Ti do un suggerimento ma i gusti di ognuno di noi spesso non collimano. A me piace moltissimo la Lantana Camara che potresti alternare con la Lantana Sellowiana ricadente. :Saluto:

Alto