• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scheflera consigli!

P

paola2

Guest
Ciao mi potete dare qualche consiglio?ho una scheflera gold cappella la mia pianta sembra che stia benissimo,pero' ho notato che perde qualche foglia,quelle che sono cadute all'interno sono un po' marroncine e' normale?pero' ne cadono anche altre che sono ancora verdi,sopra ha delle foglie nuove verdi ma sono un pochino grinsite ma poco! e' normale? epoi quelle nuove di foglie credo che sia normale sono rivolte verso il basso tipo casco di banana e sono 2 settimane che ho la pianta ancora non si addrizzano e' cosi' che fa' la pianta?cmq 2 settimane fa' gli ho cambiato il vaso!!!! pero' non ho toccato le radici la ho soltanto alzata con tutta la terra! :storto: :storto: :martello2
 

luckybamboo

Florello Senior
quando si travasa, se la pianta è appena stata comprata e quindi probabilmente sta in torba, è buona norma bucare il pane di terra (con una forchetta, o un bacchetto, un piccolo cacciavite...) per permettere alpane di terra di assorbire l'acqua che daremo, in quanto se la torba secca molto, diventa imeprmeabile e non assorbe più l'acqua che diamo.

Non so se sia il tuo caso, però effettivamente le foglie che cadono dipendono di solito da poca acqua e/o poca luce, lo faceva anche la mia, poi mi son decisa ad annaffiarla un po' più spesso...

Rimane il discorso del troppo poca meglio che troppa...se è un porblema di poca acqua, dovrebbe riprendersi appena la innaffi adeguatamente:eek:k07:

per le foglie a casco di banana, anche la mia le ha così quelle nuove, poi mi diventano normali...
 

lobelia

Florello Senior
Ho anch'io lo stesso sospetto, per questo avevo chiesto notizie dell'acqua...
(Allora sto imparando!!!) :froggie_r
 
P

paola2

Guest
scheflera consigli

no e' da quando la ho strapiantata che non la anaffio perche' la terra e' ancora bagnata allora penso che inutile ribagnarla!non capisco dato che la luce gli arriva non e' diretta pero' arriva! anche perche' ho letto che e' una pianta che vive bene anche in penombra boh!!! :confused:
 
P

paola2

Guest
pero' ho visto dato che ho anche altre piante,che anche le altre sono ancora bagnate forse non fa' poi' cosi' caldo tu che dici?
 

lobelia

Florello Senior
paola2 ha scritto:
si infatti sta dentro casa
E quindi le temperature sono abbastanza costanti...
Di norma, comunque è bene non eccedere con l'acqua.
Io infilo il dito per sentire quando bagnare. aspetto comunque che lo strato superficiale sia ben asciutto.
Se hai i vasi di coccio, per esempio, puoi toccarli di lato. Se li senti leggermente viscidi, vuol dire che ancora hanno acqua internamente.
La causa più comune di morte, per le piante d'appartamento è proprio l'eccesso d'innaffiatura...(la seconda, i colpi d'aria). Se poi dici che anche le altre piante rimangono umide a lungo, significa che potresti avere anche un problema generale di drenaggio, dunque un terriccio che trattiene troppo l'umidità (a rischio di marciume).
Le altre piante stanno bene?
 
P

paola2

Guest
ora sotto consiglio di un vivaio mi sono accorta che come una cretina non avevo messo l'argilla espansa ora la ho messa voi credete che era quella percio' non funzionava il drenaggio? :storto:
 

seya

Master Florello
la mia schefflera non è mai stata rinvasata, è in vaso insieme ad una dracena, volevo taleare la dracena, e quindi sicuramente rinvasare il tutto, ma questa volta separatamente, la domanda è : il periodo per il rinvaso? posso farlo ora? o andava fatto a marzo?
ho già un bel vaso grosso, mentre la dracena la rimetterei nel vecchio, da sola.

che fo? rinvaso adesso?
la schefflera sta buttando fuori una marea di figlioletti, è contenta, ma il pane di terra in superficie è durissimo....mi sa quindi che non passa aria tra le radici.

terriccio universale e argilla van bene? per entrambe? o aggiungo sabbia per la dracena? torba no? non ricordo....uffi.
 

lobelia

Florello Senior
seya ha scritto:
la mia schefflera non è mai stata rinvasata, è in vaso insieme ad una dracena, volevo taleare la dracena, e quindi sicuramente rinvasare il tutto, ma questa volta separatamente, la domanda è : il periodo per il rinvaso? posso farlo ora? o andava fatto a marzo?
ho già un bel vaso grosso, mentre la dracena la rimetterei nel vecchio, da sola.

che fo? rinvaso adesso?
la schefflera sta buttando fuori una marea di figlioletti, è contenta, ma il pane di terra in superficie è durissimo....mi sa quindi che non passa aria tra le radici.

terriccio universale e argilla van bene? per entrambe? o aggiungo sabbia per la dracena? torba no? non ricordo....uffi.

Se "caccia" cicci e non dà segni particolari di sofferenza, la piantina sta bene. :flower: Io ho tenuto il croton nel vaso originario per due anni!
Per il pane di terra indurito, se il problema è solo superficiale basta rimescolare un po' il terriccio, con Spathy lo faccio ogni tanto, anche per rimuovere, se si formano, le incrostazioni di sali del concime. Se poi hai deciso di rinvasare, perchè proprio ti scappa... :martello: :lingua: :martello2
 

seya

Master Florello
mi piacerebbe tanto rinvasarla, ma ho paura di sconvolgerla, ora sembra star bene, vedo, semmai rinfresco un pò il terriccio in superfice, mi prudono le mani...soprattutto non per lei ma per la dracena che vorrei tagliare di netto, perchè la base fa schifo mentre la parte alta è bellissima, merito delle mie ultime cure.

il problema è l'intreccio delle radici....non so proprio cosa troverei là sotto.....:storto:

Cocci la seyanonna ringlacia!!!:love_4:
 

lora

Maestro Giardinauta
seya ...per ora lasciala cosi...poi in autunno o primavera penserai a rinvasarla..per Paola 2....non vuole troppa acqua, e non deve restare nel sottovaso.....c e stato un post sulla schefflera...cerca nel sito...
 
Alto