• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scheflera

annola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...beh...ho una bellissima scheflera gold cappella ,ormai avrà più o meno 3-4 anni e non l'ho mai toccata nemmeno per cambiarle il vaso.il problema è che adesso si è fatta devvero troppo grande e la devo travasare per forza...ecco volevo sapere se,visto che ormai il tutore centrale che aveva inizialmente è diventato molto piccolo per le sue dimensioni,mi conveniva potare il lungo ramo che le fa superare il metro e mezzo così da farla infoltire e toglierle il tutore oppure non è il caso...cioè la lascio così com'è e cambiandole il vaso tolgo il tutore e trovo un altro sistema per farla crescere i modo eretto?
e poi...c'è un modo per non perdere il ramo e cercare di ricreare da quello un'altra pianta altrettanto bella e forte?
grazie mille in anticipo...
baci anna

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Annola
non riesco a capire se il fatto che sia così grande ti sia di intralcio o se semplicemente è un problema di tutore troppo piccolo...
Se è solo per il tutore che hai pensato di tagliarla, perchè nel momento del travaso non sostituisci quello che hai con uno più alto?
Se invece sta diventando troppo alta per le tue esigenze, allora passo la mano, non ti so dire come fare per potarla...la mia è alta appena 40 cm :D

annola

Aspirante Giardinauta
beh è anchge un pò un problema di spazio...la tebgo in balcone insieme alle altre piante e capita spesso che, per il vento o per i troppi spostamenti in mancanza di spazio, cada ed ho paura che prima o poi si rovini o si rompa in qualche punto vitale!!!cmq...vedrò di cambiare il tutore perchè a dire il vero mi spiace troppo tagliarla...aspetto altri consigli utili!!
grazie mille anna

P

paola2

Guest
qualche consiflio

Ciao Annola, anche io ho la tua stessa pianta mi puoi dare( o mi potete dare)qualche consiglio? la mia pianta sembra che stia benissimo,pero' ho notato che perde qualche foglia,quelle chesono cadute all'interno sono un po' marroncine e' normale?sopra ha delle foglie nuove verdi ma sono un pochino grinsite ma poco! e' normale? epoi quelle nuove di foglie credo che sia normale sono rivolte verso il basso e' cosi' che fa' la pianta?cmq 2 settimane fa' gli ho cambiato il vaso!!!! pero' non ho toccato le radici la ho soltanto alzata con tutta la terra! :hands13: :hands13:

annola

Aspirante Giardinauta
torna il mio dilemma per la scheflera...sono davvero disperata :cry: ..la mia pianta è davvero enorme ormai e dovrei proprio tagliarla un pò e cambiarle il vaso..pensavo è possibile ricavare un'altra pianta dal ramo che voglio tagliare?
ha bisogno di terreno particolare x quando l'andrò a rinvasare?e sopratutto quando fare tutto ciò?:confuso:
ciao paola lo so chet rispondo con un anno di ritardo ed un pò me ne vergogno..:embarrass ...posso solo dirti che la mia anche ogni tanto perde le foglie che ingialliscono..ma credo sia un naturale ricambio,la innaffio nn spessissimo..sopratutto in questo periodo ma d'estate cerco di nn farle mancare niente...la tengo fuori perchè solo una volta l'ho portata dentro e la vedevo piangere poverina!!comunque è una pianta bellissima e mi da tanto,quando la guardo in mezzo alle altre piante che magari muoiono nel mio balconcino mi rincuoro!

Alto