scusate una mia collega si è trasferita e mi ha regalato la sua schefflera che aveva in ufficio dietro una finestra...verdissima
lho portata in casa e dopo una settimana ho visto che ha fatto una foglia gialla...cioe ha fatto delle grinze e si stava ingiallendo e temendo una malattia lho tagliata
non so se ha bisogno di molta luce...molta o poca acqua...
c è da dire che la mia collega l aveva in vaso piccolino ed io lho rinvasata....forse in casa non aereggia molto ed il vaso rimane umido? la devo mettere sul balcone? ma li c è troppo sole
grazie!!!!
Ciao intanto ti dico che fine ha fatto la mia: l'ho tagliata a pezzi
e ne ho fatte tante talee tutte radicate :hands13: anche le singole foglie. Ho messo a radicare anche i pezzi di tronco ma senza successo (probabilmente era stato intaccato dal marciume), e la stessa fine ha fatto una dracaena marginata.
Cosa sto imparando dai miei cadaveri??......ebbene prima di bagnare una pianta (a parte il papiro) affondare il dito (almeno meta') nella terra e solo se è asciutta bagnare e dopo mezz'ora svuotare il portavaso (che non deve essere troppo aderente al vaso) o sottovaso dell'acqua in eccesso. Nei giorni successivi all'innaffiatura, se volete dimostrar loro il vostro affetto in qualche modo, invece di bagnare la terra vaporizzate la chioma o smuovete un po' la terra con un bastoncino cosi si asciuga prima e arriva anche ossigeno alle radici, o pulite loro le foglie; insomma inventiamoci qualche altra coccola ma lasciamo stare l'innaffiatoio.
Per quanto riguarda la luce secondo me, le schefflere, piu' ne hanno e meglio è senno' perdono pure la variegatura delle foglie. In Calabria ne ho viste tante tenute fuori in pieno sole. Certo che bisogna abituarle gradualmente e non nelle ore piu' calde (come per la tintarella).
Per i rinvasi io mi regolerei guardando il pane di terra se non è completamente ricoperto di radici lascerei stare e ricontrollerei la primavera dopo.
Fammi sapere come va.