• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera Peter Pan.

olly42

Aspirante Giardinauta
Il terriccio universale acquistato nei supermercati spesso è troppo forte (infatti mi ha bruciato le radici di 3 piantine) e la schefflera può averne sofferto. Ti consiglio i mischiare il terriccio unicersale con una parte di terra da giardino. Metti anche un pò di corteccia per la drenazione. (Fidati, ho solo 12 anni ma ...studio tutti i giorni le piante!!!)

Grazie Francesco, avevo pensato infatti di provare una cosa del genere ma con l'argilla al posto della corteccia. :Saluto: :sleep2:

olly42

Aspirante Giardinauta
Ho deciso.....

:slow: ....finalmente l'ho tolta dalla terra, ho sciacquato le radici con acqua tiepida, le ho fotografate, le ho spolverizzate di cannella (mi è sembrata una bona idea) e mo che faccio?:confuso:
olly42

olly42

olly42

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Adesso, la rinvasi in un vaso più grande, io ti suggerisco uno molto grande, così non devi rinvasarla più, ( così ho trattato la mia, adesso ha quasi tre metri di altezza), usi un terriccio universale, e la metti all'ombra, in estate la puoi tenere anche fuori, in inverno, se da te è rigido, allora è meglio se la metti dentro, in un posto con buona luce.....
Auguroni.......:eek:k07:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
scusate una mia collega si è trasferita e mi ha regalato la sua schefflera che aveva in ufficio dietro una finestra...verdissima
lho portata in casa e dopo una settimana ho visto che ha fatto una foglia gialla...cioe ha fatto delle grinze e si stava ingiallendo e temendo una malattia lho tagliata

non so se ha bisogno di molta luce...molta o poca acqua...
c è da dire che la mia collega l aveva in vaso piccolino ed io lho rinvasata....forse in casa non aereggia molto ed il vaso rimane umido? la devo mettere sul balcone? ma li c è troppo sole
grazie!!!!

olly42

Aspirante Giardinauta
scusate una mia collega si è trasferita e mi ha regalato la sua schefflera che aveva in ufficio dietro una finestra...verdissima
lho portata in casa e dopo una settimana ho visto che ha fatto una foglia gialla...cioe ha fatto delle grinze e si stava ingiallendo e temendo una malattia lho tagliata

non so se ha bisogno di molta luce...molta o poca acqua...
c è da dire che la mia collega l aveva in vaso piccolino ed io lho rinvasata....forse in casa non aereggia molto ed il vaso rimane umido? la devo mettere sul balcone? ma li c è troppo sole
grazie!!!!
Ciao intanto ti dico che fine ha fatto la mia: l'ho tagliata a pezzi :cry: e ne ho fatte tante talee tutte radicate :hands13: anche le singole foglie. Ho messo a radicare anche i pezzi di tronco ma senza successo (probabilmente era stato intaccato dal marciume), e la stessa fine ha fatto una dracaena marginata.
Cosa sto imparando dai miei cadaveri??......ebbene prima di bagnare una pianta (a parte il papiro) affondare il dito (almeno meta') nella terra e solo se è asciutta bagnare e dopo mezz'ora svuotare il portavaso (che non deve essere troppo aderente al vaso) o sottovaso dell'acqua in eccesso. Nei giorni successivi all'innaffiatura, se volete dimostrar loro il vostro affetto in qualche modo, invece di bagnare la terra vaporizzate la chioma o smuovete un po' la terra con un bastoncino cosi si asciuga prima e arriva anche ossigeno alle radici, o pulite loro le foglie; insomma inventiamoci qualche altra coccola ma lasciamo stare l'innaffiatoio.
Per quanto riguarda la luce secondo me, le schefflere, piu' ne hanno e meglio è senno' perdono pure la variegatura delle foglie. In Calabria ne ho viste tante tenute fuori in pieno sole. Certo che bisogna abituarle gradualmente e non nelle ore piu' calde (come per la tintarella).
Per i rinvasi io mi regolerei guardando il pane di terra se non è completamente ricoperto di radici lascerei stare e ricontrollerei la primavera dopo.
Fammi sapere come va.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio...controllero con il dito la terra

(quindi tra le righe mi stai dicendo che il problema è la troppa acqua..)

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho visto le foto. Io direi che ha sete. Io ne ho una più grande ed ha tutta la chioma protesa verso il cielo con tantissimi getti nuovi. E' in un terrazzo all'ombra, ma fino a qualche giorno fa annaffiavo 3 volte alla settimana. Io quando sono indecisa immergo tutto il vaso in un secchio e lascio immerso fin quando non sento più le bollicine salire in superificie.
Prova e facci sapere.
Rita

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho visto le foto. Io direi che ha sete. Io ne ho una più grande ed ha tutta la chioma protesa verso il cielo con tantissimi getti nuovi. E' in un terrazzo all'ombra, ma fino a qualche giorno fa annaffiavo 3 volte alla settimana. Io quando sono indecisa immergo tutto il vaso in un secchio e lascio immerso fin quando non sento più le bollicine salire in superificie.
Prova e facci sapere.
Rita

Scusa Rita quali foto hai visto? Io non vedo link sul messaggio di luiggiolo. hai visto forse le mie? se si, ti assicuro che non hanno patito la sete, purtroppo, forse sarebbe stato meglio.
Per le innaffiature dipende molto dalla velocita' con la quale il terreno si asciuga e quindi dal posto in cui si risiede e quindi dalla temperatura. Se abitassi in Calabria e tenessi le piante sempre fuori, altro che tre volte alla settimana le bagnerei. Non esistono regole sulle frequenze delle innaffiature ma esistono fattori ambientali che influenzano i bisogni delle piante. Se l'ambiente è fresco e poco areato il substrato si asciughera' piu' lentamente e qualche innaffiatura in piu' potrebbe essere causa di marciume del colletto e quindi arresto della crescita e morte della pianta.
Quindi l'unica regola è che bisogna dare la possibilita' all'ossigeno di arrivare alle radici e se il terriccio è sempre zuppo non ci arriva. Finalmente l'ho capita anche io questa cosa.

Alto