• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help susino e ciliegio...

nagual

Aspirante Giardinauta
Ciao, ormai mi sento una veterana:smok: (iscritta da ben tre giorni... ) ho capito con un po' (assai) di fatica come allegare immagini :hands13: e adesso vi chiedo qualche goccia della vostra sapienza...
ho un susino e un ciliegio che non vogliono saperne di fruttificare da 2 stagioni (cioè da quando li ho piantati, poverini), gli ho dato qualcosa ma senza esagerare (olio bianco e poi qualcos'altro che non ricordo che mi aveva consigliato mio zio....)
Il susino solo da quest'anno presenta qualche problema (v. foglie), il ciliegio ne ha sempre avuti (foglie accartocciate, con delle piccole protuberanze rosse). Produzione di quest'anno: 1 ciliegia, buonissima tra l'altro.
Ch'aggi' a fà?:confused: Riempirli di antiparassitari?
Grazie.... lucia "nagual" (che è il nome della mia micetta:love: tricolore - nella fotina)

susino800x600.jpg



susino2-800x600.jpg

ciliegio800x600.jpg
[/IMG]
ciliegio800x600.jpg


ciliegio2800x600.jpg
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione, ma insieme a queste ho piantato anche un caco un albicocco e un fico e stanno bene :lol: e hanno fruttificato da subito.... questi invece mi sembra che non siano molto contenti :( , e non so cosa gli devo dare per farli stare meglio!
Grazie...:embarrass
 

Commelina

Master Florello
Cara Nagual Lucia, gli alberi sono troppo piccoli per fruttificare, come ti ha detto Marco. Comunque c'è un forum specifico Orto-Frutteto dove trovi sicuramente più consigli. Baci...veterana!
 
M

marco48

Guest
Forse hai ragione, ma insieme a queste ho piantato anche un caco un albicocco e un fico e stanno bene :lol: e hanno fruttificato da subito.... questi invece mi sembra che non siano molto contenti :( , e non so cosa gli devo dare per farli stare meglio!
Grazie...:embarrass

L'albicocco è un albero precoce come anche il pesco, in pochi anni già danno una piccola produzione, non è così per il ciliegio e per il susino, ma queste sono considerazioni che valgono in generale, non hai specificato se le piante sono state ottenute da seme e non sono innestate e poi quest'anno è stato particolare con pochissima allegagione di frutti per quasi tutte le piante, anche quelle molto produttive.
 

nagual

Aspirante Giardinauta
grazie marco per la tua risposta
le piante le ho comperate e piantate, quindi sono innestate. Aspetterò che crescano, ma intanto devo capire che 'malattia' hanno (vedi le foto...) e curarle, o no?
Per non essere fuori tema, come mi hanno già fatto notare, ho aperto lo stesso argomento sull'area dell'orto e frutteto, se vuoi rispondimi lì
Grazie!
ciao:flower:
 
Alto