• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera Peter Pan.

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i Pollici Verdi (beati voi!!!!!) e anche a quelli grigi come me :martello: .
Ho tanti problemi che vorrei risolvere con il vostro prezioso aiuto e vorrei cominciare con la mia schefflera che si rifiuta di crescere; ormai sono anni che è con me e le foglie sono piccole e inconsistenti. Quest'anno non da segni di ripresa ma neanche un accenno di fogliolina nuova cosa che invece la sua fglioletta nata da talea ha fatto (una folgliolina nuova si è vista). Puo' essere che il terriccio sia poco adatto? Avevo usato un terricco universale.
Siccome io ho fatto un sacco di cadaverini annegati (non sono riuscita a far sopravvivere neanche uno dei vari ficus che comprai) ho deciso di adottare la politica del "se vuoi bere me lo devi chiedere" e quindi bagno solo se la terra è asciutta e in quell'occasione metto anche un po' di concime nell'acqua e in compenso spruzzo le foglie. Attualmente sono in un terrazzo (non da molto perchè qui in Valtellina il caldo è arrivato da poco) sud-est riparate dal sole con ombrellone.
Vi posto le foto (sara' meglio solo il link?) e spero che voi riusciate a fare una diagnosi.
http://i191.photobucket.com/albums/z192/olly42/scheff.jpg
http://i191.photobucket.com/albums/z192/olly42/schefflera1.jpg
http://i191.photobucket.com/albums/z192/olly42/schefflerachioma.jpg
http://i191.photobucket.com/albums/z192/olly42/schefflerinanatadataleadischeff.jpg
Grazie in anticipo a tutti e resto in attesa del vostro aiuto :sleep2:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao, io non posso capire qual'è il problema della tua schefflera, dato che sono piante che crescono abbastanza veloci e non sono per niente delicatissime, il terriccio universale, per me va bene dato che io ho usato sempre quello per questa pianta, e la mia, è alta più di 4 metri, certo forse il clima della valtellina non gli favorisce abbastanza, o forse la tieni esposta a correnti o addirittura al sole, che non gli va bene affatto, comunque il vaso, io non lo vedo piccolo per rinvasarla, quindi non so che dirti, prova a cambiarla di posto, e vedi il cambiamento se gli giova, concimala un paia di volte al mese e continua ad annafiarla regolarmente....Osservala, se trova il posto giusto diventerà immensa..Auguri.
 

Vincenzo VA

Florello
La pianta ha bisogno di moltissima luce, ma non del sole diretto.
Di notte, lì da te la temperatura è troppo bassa perchè possa crescere bene. Mi sa che devi tirarla dentro almeno la sera.
La pianta piccola ha un vaso giusto, ma quel contenitore forse fa ristagnare l'acqua: toglilo.
La "grande" ha il vaso troppo piccolo: rinvasa in uno più grande usando pure terriccio universale.
Innaffia con acqua decantata per evitare la clorosi.
Ciao. :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ne approfitto per chiedervi, come si fa una talea di Schefflera?, ne vedo tante.. a volte che crescono anche abbandonate, perchè non prendersi un rametto? Però voglio sapere prima come si fa :)
 

maril

Giardinauta
CIAO papy, ciao a tutti, mi unisco a questo 3D perchè ho una curiosità sulla schefflera...

... tanti mesi fa (sarà stato ottobre o novembre scorso) ho staccato una fogliolina dalla schefflera di mio papà :lingua: . ma proprio soltanto la foglia, cioè il ramettino quello corto da cui partono le 5 foglie. l'ho messa in acqua per un mesetto e vedendo che ne marciva ne radicava, l'ho piantata in vaso.

non ci crederete. è ancora la. immobile al centro del suo vaso. verdissima e in salute. la annaffio, non tantissimo e la vaporizzo. che faccio? non cresce, ma credo sia viva, altrimenti penso sarebbe già seccata. che ne pensate?
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Maril,io ti direi di avere ancora pazienza e continua a curare quella fogliolina.Se succederà gualcosa tanto meglio.te lo auguro ciao ciao e buona fortuna-bye roddy
 

Ortensia

Giardinauta
Le schefflere radicano benissimo sia in terra che in acqua. Sono veramente facili, tanto che mi hanno invaso cortiletto e casa. Basta troncare di netto il ramo in porzioni di una trentina di cm (per dare movimento al vaso finale che intendo preparare ne taglio di dimensioni diverse dai 25 ai 40 cm), si tagliano le foglie basali e si mettono in acqua (è il metodo più facile, per me). In posizione luminosa, ma senza sole diretto. Nel giro di pochi giorni il fusto si riempie di puntini bianchi da cui usciranno le radici. Quando sono lunghe almeno un cm e mezzo/due si rinvasa dando abbondante acqua nei primi giorni e tenedo in ombra. L'acqua deve rimanere sempre limpida, potete aiutarvi con pezzetti di carbone. Se non accadesse, prima di buttare tutto accorciate severamente la talea e riprovate dall'inizio in un vaso pulito.
 

maril

Giardinauta
si, per la talea siamo d'accordo, ma io non ho taleato tagliando il tronco... ho staccato proprio una foglia
 

Papyrus

Master Florello
CIAO papy, ciao a tutti, mi unisco a questo 3D perchè ho una curiosità sulla schefflera...

... tanti mesi fa (sarà stato ottobre o novembre scorso) ho staccato una fogliolina dalla schefflera di mio papà :lingua: . ma proprio soltanto la foglia, cioè il ramettino quello corto da cui partono le 5 foglie. l'ho messa in acqua per un mesetto e vedendo che ne marciva ne radicava, l'ho piantata in vaso.

non ci crederete. è ancora la. immobile al centro del suo vaso. verdissima e in salute. la annaffio, non tantissimo e la vaporizzo. che faccio? non cresce, ma credo sia viva, altrimenti penso sarebbe già seccata. che ne pensate?
Io aspetterei, a volte le piante richiedono tanta, ma tanta pazienza, e poi, ti ricompensano :D
Le schefflere radicano benissimo sia in terra che in acqua. Sono veramente facili, tanto che mi hanno invaso cortiletto e casa. Basta troncare di netto il ramo in porzioni di una trentina di cm (per dare movimento al vaso finale che intendo preparare ne taglio di dimensioni diverse dai 25 ai 40 cm), si tagliano le foglie basali e si mettono in acqua (è il metodo più facile, per me). In posizione luminosa, ma senza sole diretto. Nel giro di pochi giorni il fusto si riempie di puntini bianchi da cui usciranno le radici. Quando sono lunghe almeno un cm e mezzo/due si rinvasa dando abbondante acqua nei primi giorni e tenedo in ombra. L'acqua deve rimanere sempre limpida, potete aiutarvi con pezzetti di carbone. Se non accadesse, prima di buttare tutto accorciate severamente la talea e riprovate dall'inizio in un vaso pulito.

Grazie mille Ortensia :love_4:
Mi capita spesso di vederne in aiuole, fuori a negozi, a volte anche spontanee in aiuole abbandonate. Qui a Napoli, cresce bene fuori, anche in pieno sole :confuso:
Appena prenderò qualche talea, vi farò vedere.. grazie ancora :)
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Cerchero' di essere piu' precisa e....

......soprattutto entrero' di piu' nel particolare visto che questa faccenda la voglio proprio risolvere .
Effettivamente, leggendo di qua e di la,' mi ero convinta che un po' di sole le facesse bene :martello2 :martello: e non nego di averla esposta ogni tanto ma cio' è avvenuto negli anni scorsi.
Un altro sintomo che noto, oltre alle scansioni delle foglie che Vi invio, sono dei tentativi di emergere di bozze di fogioline che pero' morivano prima di differenziarsi in tali, altre foglioline non hanno mantenuto la loro forma ma si sono ridotte nel numero di "dita" oppure alcune dita sono unite.
Per Giuseppe Gladiatore: complimenti per le tue piante sono tutte quasi piu' belle di te :) , e quei gerani li innaffi tutti tu :eek: oppure o hai del personale addetto?
Per Vincenzo: non dirmi che devo rincorrere l'acqua piovana anche per la schefflera:confused: lo faccio gia' per le orchidee (2) e per le spruzzature di tutte le altre, è anche vero che in questo periodo non si fa fatica, piove sempre!!! il sottovaso della piccolina lo svuoto ogni volta che la innaffio e quello della mamma vorrei aspettare che fosse un po' saturo di radici (so che è meglio altrimenti crescono solo le radici o no?)
Per Papyrus: peccato che siamo lontani senno' potevi zacchettare una talea anche per me cosi' l avrei rinnovata. Io non ricordo bene ma credo di aver preso un rametto ma anche io ho sentito che la talea di foglia funziona.
Passiamo alla mia schefflera e alle macchie sulle giovani foglioline (minatori?)
olly42

olly42

olly42

:Saluto: a tutti e grazie ancora per l'aiuto.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per Giuseppe Gladiatore: complimenti per le tue piante sono tutte quasi piu' belle di te :) , e quei gerani li innaffi tutti tu :eek: oppure o hai del personale addetto?

In quando alle piante più belle di me, lo prendo come un complimento, dato che le amo, anche se esiste un proverbio che dice... Chi disprezza vuol comperare:ciglione:
I gerani, che tu hai visto non sono i miei, ma dei vicini di casa, se ci hai fatto caso, sono tre piani di gerani esposti sui balconi, tipico del mio quartiere qui a Siviglia, vengono curati dai vari proprietari dei balconi, tutti in sintonia come se di uno si trattasse, le mie piante sono tutte quelle altre che hai visto e sono tutte raccolte nel mio patio......

In quando alla tua schefflera, vedo le foglie come se starebbero soffrendo un pochino, io credo che il problema è nel posto in cui le tieni, forse c'è troppa corrente, prova a cambiarle di posto, e mettile si di giorno fuori, ma come ha detto Vincenzo se la temperatura in valtellina di notte scende allora è meglio se le ritiri dentro, sono piante molto affidabili ma non sono amanti della corrente e dei cambi bruschi di temperatura, ripeto se riesci a trovare un posto adatto alle loro necessità, può arrivare a crescere diù di 4 metri di altezza, e senza troppo lavoro fanno tutto loro.......:)

Hasta luego y suerte.........
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Olly, ho dato uno sguardo alle foglie, secondo me si tratta di un problema nutrizionale. Magari se ci dici quale concime usi, magari possiamo con l'aiuto di qualche esperto, aiutarti :)
Questa è la mia opinione :)
 

Papyrus

Master Florello
Scusate per l'ot
Giuseppe, abiti in un posto fantastico, è la prima volta che vedo il tuo album.. le tue piante sono rigogliosissime :) complimenti
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
considerando che:

la scheflera che ho trovato nel giardino della casa abbandonato, da più di 4 anni, è cresciuta pressochè da sola, dentro un vaso...ed è cresciuta così tanto (sempre da sola) che le radici hanno spaccato il fondo del vaso (in plastica) e si sono conficate nel terreno, l'unica cosa che riesco a pensare è che magari la tua scheflera non cresce, come quella che ho io solo a causa del clima, da noi anche in inverno le temperature non scendono tanto, forse ogni pianta cresce in ragione del clima, ad esempio, io desidero avere un ciliegio nel mio giardino, ma i vivaisti mi hanno sconsigliato di metterlo, perchè non avrebbe una buona crescita..... e quindi le ciliegie me le compro al mercato a 3 euro al kg :martello:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
ho capito!!!

...praticamente la mettero' all'aperto in ombra e solo col bel tempo e di sera ritirero' ... bagnero' solo al bisogno e concimero' in quelle occasioni (il concime che uso è per piante verdi) come sto gia' facendo; e di quelle puntinature bianche sulle foglioline piu' giovani cosa mi dite?
Tiziana io il ciliegio ce l'ho:food: ma la shefflera che frutti fa?:lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte se avessi una bellissima schefflera l'apprezzerei di piu' del ciliego proprio perchè è difficile averla QUI.
Presto vi faro' vedere la foto del mio opuntia ficus indica (fico d'india). Portai due palette (segmenti) con i frutti attaccati dalla Calabria e (una volta mangiati i frutti) piantai le palette che oltre ad attecchire stanno anche facendo un po' di foglie , per il momento sono in vaso ma quando il vaso sara' piccolo mi sa che finira' la festa a meno che io non lo metta in piena terra e d'inverno gli metta un bel vestitino di tessuto non tessuto cosi' d'estate potro avere il primo ficus indica fra le Alpi.
:Saluto: a tutti e buonanotte :sleep2:
 

Vincenzo VA

Florello
Quando parlo di acqua "decantata" non parlo di acqua piovana, ma intendo semplicemente dire di lasciare l'acqua nel contenitore per alcune ore o più, prima di usarla. :Saluto:
 
F

Francesc@

Guest
Il terriccio universale acquistato nei supermercati spesso è troppo forte (infatti mi ha bruciato le radici di 3 piantine) e la schefflera può averne sofferto. Ti consiglio i mischiare il terriccio unicersale con una parte di terra da giardino. Metti anche un pò di corteccia per la drenazione. (Fidati, ho solo 12 anni ma ...studio tutti i giorni le piante!!!)
 
Alto