• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera in crisi

C

Cruz65

Guest
Ciao a tutti,ho un problema con una Scheflera(credo si scriva cosi),perde le foglie appena la tocchi..ora l'ho esposta in una zona più luminosa,qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per non perdere la pianta????terreno,acqua,ecc ecc..CRUZ65

M

MGIO

Guest
Cruz65,
la caduta delle foglie può essere determinata sia dall'eccessiva ricchezza di sali come il cloro che dall'eccessiva umidità.
Prova a bagnarla un pò meno e con acqua piovana.
(Io tengo sempre un secchio in un angolo del giardino e quando piove..alhe!!vado a travasare l'acqua nelle bottiglie e poi annaffio le piante più delicate e vaporizzo.)
oppure uso l'acqua distillata.
Ma ..sentiamo anche gli altri...ciao Gio

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
io ho lo stesso IDENTICO problema Cruz.
grazie per le delucidazioni, seguirò scrupolosamente i tuoi consigli Mgio.
non ho acqua piovana, e non saprei come procurarmela, sono in una palazzina con balcone coperto.
non ho acqua distillata.
va bene acqua decantata?:D
se si è meglio per me.
tks

M

MGIO

Guest
Seya,
quando le mie scorte sono terminate, anch'io uso l'acqua decantata....la lascio a riposo tutta la notte!!!
bacibaci Gio

C

Cruz65

Guest
Bene proverò anch'io con acqua piovana,e vediamo se riuscirò a salvarla...grazie per ora dei suggerimenti..Loris Bologna,...

P

piera57

Guest
ciao,

ho da parecchi anni una schefflera variegara, e sempre in questo periodo perde le foglie.
Anche perchè la tengo in stanza fredda, credo sia questo il motivo.
La mia, in primavera ha sempre ripreso bene e meglio. Naturalmente in questo periodo la bagno poco, anzi una o due volte durante tutta la stagione.

ciao
piera57

Alto