• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera...con vermi!!

B

bland

Guest
Salve a tutti! Mi chiamo Elisabetta e sono nuova del forum.
Il mio problema è questo:
Ho una schefflera molto bella alta circa 1,70 che mi ha regalato il mio ragazzo e a cui tengo molto.
Ultimamente mi sembra che sia peggiorata, alcune foglie invece di stare dritte si sono come afflosciate e il tronco mi sembra...come dire...avvizzito.
Oggi togliendola dal sottovaso per vuotarlo dall'acqua in eccesso dell' innaffiatura, ho notato tanti piccoli cadaveri di vermetti bianchi che galleggiavano annegati...do un occhiata alla superficie della terra e muovendo un po' il vaso ne vedo uno che salta fuori e rientra subito velocissimo sottoterra...
Ho visto anche che sulle foglie ci sono delle minuscole cosine bianche (tipo afidi), così minuscole però che non sono riuscita a capire se siano delle bestiole o facciano parte della pianta (anche se mi sembrano bestiole, hanno una forma troppo regolare).
Ora cosa faccio...??? :cry:
Grazie anticipatamente a tutti!!
 
P

piera57

Guest
Solo per dirti.....Benvenuta BLAND!

non posso esserti di aiuto, attendi...vedrai che arriveranno le risposte....

ciaociao
piera
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bland, benvenuta -:-

ma i vermetti quanto sono grandi? 1/2 millimetri?

Io li avevo in qualche pianta d'appartamento, e per sloggiarli ho usato "disinfest" della Flortis, insetticida contro gli insetti del terreno, è in granuli bianchi da mettere sopra il terricco e poi interrarlo un pò, e poi si bagna regolarmente, inoltre io ne ho messo anche un pò nel sottovaso.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... mi sà che forse mi sono confusa, ed erano della misura che dici .......... bianchi e sottili, confermo anche per quello.
 
B

bland

Guest
Ok, allora proverò con quello. dici che l'avvizzimento del tronco è dovuto a loro o a quelle altre cose che ho visto sulle foglie tipo afidi?
Ho provato a postare una foto, ma mi visualizza una x rossa al suo posto...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per l'avvizzimento del tronco non saprei, così come non saprei nemmeno cosa sono gli animaletti bianchi tipo afidi ( forse sono aleuroidi, però se sono loro te ne accorgi perchè muovendo le foglie volano).

Per caricare le foto leggi qui
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi spiace, ma non m'intendo di tronchi di schefflera, la mia è alta 50 cm, e non ha ancora i tronchi legnosi.
 
B

bland

Guest
Pat ha scritto:
Mi spiace, ma non m'intendo di tronchi di schefflera, la mia è alta 50 cm, e non ha ancora i tronchi legnosi.
Capito...ok, intanto grazie ancora. :)
Se riesco a beccare una di quelle bestie che girano sulle foglie provo a postare una foto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elisabetta! :)
Mai avuta una Schefflera quindi non ho esperienza, ma "a naso" direi che i "volatili" bianchi indicano troppa umidità; prova ad annaffiare di meno.
Per i vermi direi di dare un insetticida alla terra; cerca un prodotto a base di malathion, o in polvere da spargere sul terreno oppure liquido da sciogliere nell'acqua dell'innaffiatura. Se i vermi sono tanti prima di dare l'insetticida io cambierei anche più terra possibile...
 
P

piera57

Guest
BLAND, i tronchi al tatto sono molli, oppure secchi e vuoti?

ciaociao
piera
 
B

bland

Guest
Dunque, i tronchi al tatto sembrano normali è l'aspetto che mi preoccupa...hanno le rughe :astonishe .

Nelle immagini potete vedere la pianta intera e un particolare di un paio di foglie (solo queste per ora, ma durano da un bel po') fiappe.
 

seya

Master Florello
yuuu-uuu non ci capisco un acciderba....
che te scrivo se non lo so?
ahahahahah
:love_4: scusssami
 
Alto