• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera che sta morendo :(

Fede_

Aspirante Giardinauta
ciao, :banghead:
purtroppo ho dato troppa acqua alla mia Schefflera, quella che non ha assorbito è finita nel sottovaso ma me ne sono accorta solo 4 giorni dopo... quindi per 4 gg ha continuato a bere... questo succedeva 3 settimane fa, ad oggi ha perso gran parte delle foglie e rametti interi (foglie macchiate di marrone, rametti che cadono...) adesso la terra è quasi completamente secca ma la pianta è mezza spoglia. Mi era stato consigliato di non bagnarla più ed aspettare, ma forse sarebbe stato meglio svasarla e mettere terriccio non zuppo, è in un vaso di coccio e sul fondo c'è la leca. Allego le foto, la 1a è di aprile appena arrivata, la 2a di oggi, a fine aprile aveva fatto anche tanti nuovi rametti in cima. Come fare per recuperarla e farla infoltire?
E' in casa in bagno quindi con luce non diretta e umidità che si forma dopo la doccia.

1623787589934.png 1623787632638.png
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Dalla seconda foto sembra che la terra sia ancora bagnata. Oppure è fin troppo carica e andrebbe "tagliata" con degli inerti.
Sarebbe opportuno provare a sollevare la pianta con il pane di terra per vedere se le radici sono marce. In quel caso va svasata e ripulita e con l'occasione puoi cambiare il terriccio.
Non concimare assolutamente ora che la pianta è in difficoltà!

Per rinfoltire la pianta alla base puoi tagliare i rami superiori (con cui fare delle talee) : dal punto dove tagli dovrebbero nascere nuovi rami.

Per quanto riguarda la collocazione: puoi osare anche la luce diretta nelle ore più fresche della giornata: più l'ambiente è luminoso e più la pianta crescerà .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ti consiglio di svasare, eliminare buona parte della terra zuppa e metterne di nuova, mescolata con degli inerti.
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso (io non metterei argilla espansa perché, essendo tonda, tende a tappare i fori di scolo del vaso. Meglio la ghiaia o dei cocci tritati).
Dalle più luce e, se la abitui, la puoi anche lasciare in pieno sole (io la mia ce l'ho dietro ad un vetro in cui prende sole tutto il giorno ed è enorme).
Con la terra nuova non serve concimare per un po'.

Se decidi di tagliare la cima potrai fare una talea e la pianta farà nuovi rami appena sotto al taglio.

Ste
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
grazie, la terra non è più zuppa, è asciutta, ho toccato sia con mano sia con una sonda che va fino in profondità...ho paura a svasarla, temo di rompere qualcosa :( credo siano 2 piante che sono state poi agganciate al palo muschiato.
Come capisco se le radici sono marce? Dovrei vedere muffa? O assumono colorazione e consistenza particolare?
Tagliare il terriccio si intende con sabbia, nel caso ho sia sabbia argillosa moooolto fine oppure ghiaietto oppure leca.

Intanto la metto alla luce in casa o magari anche all'esterno in ombra luminosa? Abito a Milano quindi c'è già molto caldo.
Per le talee invece le posso fare adesso? taglio il ramo grande portante (quello verticale diciamo) all'altezza del gancio che si vede sul palo nella 2a foto e metto il ramo così com'è con i rametti attaccati nella terra nello stesso vaso? Non le ho mai fatte e non so se mi sono spiegata decentemente.

Scusate le tante domande ma come detto nella presentazione mi sono approcciata da poco al giardinaggio :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici sono marce diventano scure e mollicce.
I rinvasi sarebbe meglio farli in primavera ma, in casi estremi, si possono sempre fare.
Mescola alla terra del ghiaino. La sabbia fine non va molto bene.
L'argilla espansa non si mescola mai alla terra.

Metti pure la pianta all'aperto. La pianta gradirà moltissimo.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/schefflera/
E' ben spiegato sia il rinvaso sia come fare le talee.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Oltre a quanto ti ha già detto Stefano, per il discorso talee:

Per le talee invece le posso fare adesso? taglio il ramo grande portante (quello verticale diciamo) all'altezza del gancio che si vede sul palo nella 2a foto e metto il ramo così com'è con i rametti attaccati nella terra nello stesso vaso? Non le ho mai fatte e non so se mi sono spiegata decentemente.

Ti sconsiglio di mettere il ramo tagliato direttamente nel vaso: fa molto caldo e la terra in superficie asciuga velocemente, quindi rischierebbe di morire di sete non avendo radici.
Mettila direttamente in acqua o in semi-idroponica in un vaso chiuso (meglio se trasparente così vedi che succede) con argilla espansa e acqua a coprire il fondo ma non a contatto con il ramo.
Le talee in ombra
Solo quando avranno sviluppato delle radici potrai spostare in terra
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: ho seguito i vostri consigli e oggi ho
- svasato la Schefflera, la terra era asciutta, le radici mi sono sembrate normali (chiare e non molli) e ho bagnato con mezzo bicchiere di acqua, stavolta ho ben controllato anche a distanza di tempo che l'acqua non fosse nel sottovaso, spostata la pianta davanti ad una portafinestra esposta ad est, in un luogo molto più luminoso di prima, magari tra un po' provo a spostarla fuori.
- ho fatto 2 talee dai 2 rami principali come da istruzioni del sito linkato, tagliando i rami in alto a circa 15 cm, lama pulita etc etc le talee le ho messe in acqua (poca acqua in una brocca alta tipo quella del minipimer, va bene?), messo il tutto in lavanderia vicino ad una finestra esposta ad est in modo che ricevano luce ma non diretta.

Quando va cambiata l'acqua delle talee? devo aggiungere qualcosa per farle radicare?

Spero di non aver sbagliato niente... vi aggiorno sugli sviluppi, se leggete qualcosa di sbagliato avvisatemi se è possibile ancora rimediare :rolleyes:
 

Allegati

  • sh.JPG
    sh.JPG
    77 KB · Visite: 18
  • tal2.JPG
    tal2.JPG
    33,8 KB · Visite: 18
  • tal1.JPG
    tal1.JPG
    36,7 KB · Visite: 18

sasiks

Giardinauta
aggiornamento: ho seguito i vostri consigli e oggi ho
- svasato la Schefflera, la terra era asciutta, le radici mi sono sembrate normali (chiare e non molli) e ho bagnato con mezzo bicchiere di acqua, stavolta ho ben controllato anche a distanza di tempo che l'acqua non fosse nel sottovaso, spostata la pianta davanti ad una portafinestra esposta ad est, in un luogo molto più luminoso di prima, magari tra un po' provo a spostarla fuori.
Mezzo bicchiere per quel vaso è troppo poco o_O Non devi avere paura ad annaffiare, anzi: dai acqua in abbondanza fino a riempire parte del sottovaso e aspetta una decina di minuti (la terra continuerà ad assorbire acqua) e poi, importantissimo, svuoti il sottovaso.

- ho fatto 2 talee dai 2 rami principali come da istruzioni del sito linkato, tagliando i rami in alto a circa 15 cm, lama pulita etc etc le talee le ho messe in acqua (poca acqua in una brocca alta tipo quella del minipimer, va bene?), messo il tutto in lavanderia vicino ad una finestra esposta ad est in modo che ricevano luce ma non diretta.

Quando va cambiata l'acqua delle talee? devo aggiungere qualcosa per farle radicare?
Avrei messo più acqua nelle talee fino a coprire i gambi dove dovranno crescere le radici.
Non ho mai cambiato l'acqua delle talee, ma solo rabboccato quando evaporava troppo
Non ho esperienza con questo tipo di pianta per sapere se sia facile farla radicare o meno, ma per due talee forse non vale la pena spende soldi per comprare qualche ormone radicante, perché li ricordo abbastanza costosi come prodotti
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
2o aggiornamento:
-annaffiato nuovamente abbondantemente, lasciato 10 minuti e svuotato il sottovaso. Ora la prossima innaffiatura dovrà essere quando la terra sarà secca?
-aggiunta acqua alle talee, quindi le radici crescono dagli "snodi" dei primi rametti?

Grazie (y)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare tempo alla pianta.
Qualunque cambio di tecnica colturale o somministrazione di prodotto chimico richiede del tempo prima che evidenzi i suoi effetti.
Purtroppo la cura delle piante richiede pazienza.

Ti consiglio di non guardare continuamente le piante. Eviti di stressarti e noterai meglio i cambiamenti.
Diciamo che guardare sempre le piante è come guardare l'acqua della pasta...se la guardi non bolle mai.

Ste
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento: la pianta nel vaso ha perso altri rametti... Ora è davvero spennacchiata ma non demordo, è in posizione più luminosa e innaffio come avete suggerito bagnando bene e togliendo l'eccesso dal sottovaso dopo 10 minuti.

Le talee hanno le foglie in cima mosce, la parte sotto di gambo sta annerendo, ancora nessuna traccia di radici. Quanto ci mette grossomodo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tempo di radicazione è variabile ma non mi piace che il gambo diventi nero.
Se marcisce non radicheranno mai.

Ste
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il tempo di radicazione è variabile ma non mi piace che il gambo diventi nero.
Se marcisce non radicheranno mai.

Ste

al momento è così, talea fatta il 18 giugno, messa vicino alla finestra esposta ad est senza sole diretto, senza correnti d'aria. non ho mai cambiato l'acqua come da vostri suggerimenti. sono ormai da buttare?
 

Allegati

  • sc1.JPG
    sc1.JPG
    35,8 KB · Visite: 10
  • sc2.JPG
    sc2.JPG
    43,4 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao, taglia la talea eliminando la parte nera e un cm circa del resto ancora sano per essere sicura che non si propaghi
Ti consiglio di cambiare modalità per le talee a questo punto, visto che non ha gradito la sola acqua. Io mi sto trovando benissimo con l'argilla espansa: prendi un vaso chiuso trasparente, lo riempiendo argilla, ci metti dentro il ramo da fare radicare e bagni con acqua senza farle toccare la pianta.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao, taglia la talea eliminando la parte nera e un cm circa del resto ancora sano per essere sicura che non si propaghi
Ti consiglio di cambiare modalità per le talee a questo punto, visto che non ha gradito la sola acqua. Io mi sto trovando benissimo con l'argilla espansa: prendi un vaso chiuso trasparente, lo riempiendo argilla, ci metti dentro il ramo da fare radicare e bagni con acqua senza farle toccare la pianta.
grazie, ho provato... vado bene così? i gambi li ho lasciati tra la brocca e l'argilla in modo che prendessero luce, ho pensato che infilandoli in mezzo non avrebbero avuto luce...
 

Allegati

  • sc4.JPG
    sc4.JPG
    39,6 KB · Visite: 12
  • sc3.JPG
    sc3.JPG
    51,1 KB · Visite: 12

sasiks

Giardinauta
Ciao, va bene così.
Monitora il livello dell'acqua: quando scende rabbocca.
Non era necessario esporle alla luce, ma così avrai modo di controllare meglio lo stato del gambo :su:
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
aggiornamento 11/7
1 delle due talee è marcita, gambo nero e sfaldato e foglie marroni, l'ho buttata. l'altra sembra che abbia dei piccoli puntini bianchi sulla parte finale del gambo saranno l'inizio delle nuove radichette? speriamo!! le foglie sono ancora verdi e il fusto sodo.

Pianta nel vaso: ha perso taaaante foglie e rametti ormai è spennacchiata come vedete dalle foto, 1 dei 2 steli credo stia morendo, è marrone e secco in cima e le foglie brutte e mosce, MA l'altro ha messo le nuove foglioline!!!! :V C'è speranza anche per me!!! :tupitupi: sono commossa! grazie a tutti per i consigli e per la pazienza, forse riesco ad imparare anche io... al prossimo aggiornamento!! allego foto :)
 

Allegati

  • scm117.JPG
    scm117.JPG
    65,6 KB · Visite: 13
  • sc117.JPG
    sc117.JPG
    85 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Alto