• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura della Schefflera Arboricola

Rebecca96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a casa ho una pianta di schefflera che ha ormai più di 30 anni. Da qualche settimana mi sono accorta che su alcune foglie ci sono dei parassiti molto piccoli marroni e melassa tutto intorno, probabilmente è cocciniglia bruna, anche se la pianta continua a fare foglie nuove e non sembra soffrire molto. Il fioraio mi ha dato un parassitario da spruzzare ogni 4 giorni per 3 volte.
Dopo le 3 volte e aver rimosso la cocciniglia devo rimuovere anche le foglie che erano state attaccate?
In più la pianta ha pochi rami e quindi poche foglie, probabilmente non è stata curata molto bene nel corso degli anni, c'è ancora possibilità che faccia altri rami o dato che è abbastanza vecchia non c'è più speranza e mi conviene provare a fare una talea?
 
Alto