• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera che perde foglie

majsan

Giardinauta
vi premetto che la ho da circa 2 anni
è sempre stata benissimo
a parte in aprile in cui ha sofferto un brutto attacco di cocciniglia che però sono riuscita a debellare direi..
ed era così
poi con l'inverno la ho messa dentro nello stesso posto in cui stava l'anno prima
davanti ad una finestra a sud
ma da un paio di mesi la ho vista stare male proprio
sad000.gif

eccola
qui
qui
qui

vedete che si sta spogliando lì al centro?
ok sta buttando dal basso perchè ha un bel fusto nuovo
e anche in alto sta non troppo male ma..lì nel centro
se la scuoto ne cadono parecchie di foglie
e alcune sono come impalpabili..
io ho pensato che forse sia che la ho bagnata bene e poi lasciata asciugare,ma essendo in casa ci ha messo molto e l'umidità del terreno nn è stata buona x lei..
nn lo so..
ora ieri era secchissima e la ho bagnata un pochettino, non troppo..
ma non vedo miglioramenti
sad007.gif


mi date una mano?
 

di mauro rosario

Master Florello
non può rispondermi nessuno..?
non vorrei che si spogliasse del tutto ..
Ciao vista così ,mi sembra più u problema d'ambiente dovuta a poca luce,questa pianta và tenuta in posizione ben illuminata,lontano dalla luce diretta del sole con la composta sempre umida.Se poi la pianta ha cambiato ambiente trattasi sicuramente di stres
 

majsan

Giardinauta
Ciao vista così ,mi sembra più u problema d'ambiente dovuta a poca luce,questa pianta và tenuta in posizione ben illuminata,lontano dalla luce diretta del sole con la composta sempre umida.Se poi la pianta ha cambiato ambiente trattasi sicuramente di stres

beh ma sta in stanza esposta a sud
e lo è sempre stata anche gli inverni passati..è quello che non capisco
confused001.gif

quando le giornate sono belle di luce ne prende eccome..
anche io ho pensato ad uno stress di qualche tipo ma.. non so perchè onestamente...
ma secondo te dove ora è spoglia ricresceranno nuovi rami?
 

majsan

Giardinauta
provo a riuppare il thread che magari risponde ancora qualcuno..
guardate la mia shefflera alla vigilia della primavera..
che faccio?
ma è da potare?
ha quel buco di foglie al centro che... ricresceranno mai?
oggi (10)..jpg
oggi (4)..jpg

è da potare secondo voi?
 

miky80

Maestro Giardinauta
provo a riuppare il thread che magari risponde ancora qualcuno..
guardate la mia shefflera alla vigilia della primavera..
che faccio?
ma è da potare?
ha quel buco di foglie al centro che... ricresceranno mai?
Vedi l'allegato 29578
Vedi l'allegato 29579

è da potare secondo voi?

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/105906-foglie-basso.html

ciao, ti ho messo il link della discussione iniziata da un'altra ragazza e dove si chiedeva proprio la stessa cosa e Verdiana ci ha consigliato di tagliare l'apice.
ti posso dire che io l'ho fatto e la pianta sta ricominciando a vegetare dove prima era spoglia, io aspetto ancora qualche settimana a metterla fuori e poi la concimo come consigliatomi...
ciaoo e in bocca al lupo
 

fedevenni

Aspirante Giardinauta
IMG_0742.JPG IMG_0743.JPG Aiuto!
Ho un problema aiutatemi: ho preso la schefflera a settembre. Ha cominciato a perdere un sacco dinfoglie e ora è quasi spoglia. La bagno pochissimo (una volta ogni dieci giorni), ma temo che un fusto stia marcendo. La tengo in casa, ma temo stia morendo :(

cosa faccio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta vuole luce e terreno sempre umido ma non zuppo.
Un errore classico è quello di bagnare "a tempo". Si bagna quando la pianta ne ha bisogno e questo può accadere dopo 10 giorni o dopo 20, dipende dal clima, dalla temperatura in casa, dall'umidità etc.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la pianta lo richiede.
Bagnare poco non serve alla pianta ma aiuta a creare marciumi ed a non irrorare bene tutte le radici.

Fai attenzione al controvaso che deve essere sempre vuoto.

Se il ramo scuro sta marcendo puoi sempre tagliarlo. Se la pianta è sana emetterà nuova vegetazione appena sotto al taglio.

A primavera metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, potrai metterla anche in pieno sole.

Ste
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io ho problemi con la mia schefflera... perde le foglie ed è cresciuta tantissimo, alcuni fusti superano i due metri ma sono mezzi spogli e con foglie orrende? Meglio potare? Con quelli che taglio posso fare talee? Ad aprile provvederò a tirarla fuori. Aspetto aprile per potare e rinvasare o posso farlo anche ora? Che tipo di terriccio è più opportuno usare? Grazie...
 
Alto