• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata:foglie in basso

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi è possibile che una pianta produca nuove foglie nella parte bassa del fusto? Conoscete un metodo per forzarla ad emetterle in basso anzichè in alto? Stavo pensando a qualche ormone.
Ho un Ficus lyrata che è in salute, ma esteticamente è bruttino perché è completamente spoglio nei primi 80 cm di fusto. Questo perché qualche mese fa' l'ho trascurato per mancanza di tempo e si sono seccate le punte delle foglie. Alla fine ho deciso di toglierle perché era comunque brutto e speravo si riformassero quelle nuove. E' passato del tempo, ma non sta succedendo nulla anzi, continua a crescere sulla cima.
L'unica alternativa che mi è venuta in mente è comprare due Ficus più piccoli e piantarli nello stesso vaso, ma preferirei che ricrescessero le foglie di quello che ho già.

Grazie,
Melissa
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho lo stesso problema con un schefflera e provvederò a margottarla appena farà un pochino di caldo, la mia invece ha sofferto per le mancate annaffiature in segiuto ad un traslocco..
l'unica soluzione alternativa estetica è quella indicata da te, ossia prendere altre due piante e coprire il fusto spoglio...
leggerò con attenzione le risposte di chi interverrà dopo di me, magari trovo la soluzione anche alla mia pianta
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Abitualmente, qualsiasi pianta abbia il tronco spoglio, con una leggera cimatura apicale, emette le foglie nuove sul tronco.
 

miky80

Maestro Giardinauta
volevo ringraziare...la pianta sembra cominci già a vegetare dove c'erano un tempo le foglie cadute...
 

majsan

Giardinauta
quasi quasi come consigliatomi gentilmente da miky80 metto la foto anche della mia shefflera..

oggi (10)..jpg
ma se la potassi le dovrei togliere tutta la chioma alta.. che è parecchia.. che dite?
in + secondo me in inverno è cresciuta anche troppo,ma male..e le foglie sembrano fragili, come fosse eziolata..

devo potare tutto secodno voi?fino a vicino la parte bassa ricresciuta?
 

miky80

Maestro Giardinauta
quasi quasi come consigliatomi gentilmente da miky80 metto la foto anche della mia shefflera..

Vedi l'allegato 29698
ma se la potassi le dovrei togliere tutta la chioma alta.. che è parecchia.. che dite?
in + secondo me in inverno è cresciuta anche troppo,ma male..e le foglie sembrano fragili, come fosse eziolata..

devo potare tutto secodno voi?fino a vicino la parte bassa ricresciuta?

io ho solo tagliato l'apice della pianta:)
in pratica ho tolto le due foglioline che stava nuovamente emettendo, tagliando appena al di sotto di queste...non ho tolto quelle che già c'erano!!!
Come spiegatomi da Verdiana in pratica le ho bloccato la crescita verticale per favorire l'orizzontale....
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Cima i rami in basso, ammesso e non concesso che ci siano gemme a metà strada fra il fusto e le foglie.
Poi concima.
 

majsan

Giardinauta
scusatemi ma non capisco
dove devo cimare?
cimare solo l'apice ultimo in alto mi sembra davvero poco, o no?
oppure nn capisco cosa propone polliceVerde82..
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E' un po' improbabile che ricacci delle foglie dal basso, vista l'ingente chioma che ha in alto.
Io suggerivo di accorciare i rami in basso ma solo se fra la foglia e l'attaccatura al tronco ci sono altre gemme.
Altrimenti, altra opzione, è togliere completamente la parte bassa e coltivare la pianta ad alberello.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusatemi ma non capisco
dove devo cimare?
cimare solo l'apice ultimo in alto mi sembra davvero poco, o no?
oppure nn capisco cosa propone polliceVerde82..

Ma a questa pianta sono state tolte le foglie sul fusto x darle una forma ad alberello? o sono cadute da sole?
In sintesi, se cimi leggeremente gli apici delle foglie, la pianta dovrebbe ricacciare sul fusto.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La pianta si è spogliata in basso.
Infatti anche io suggerivo la cimatura in basso, ma se fra la foglia e l'attaccatura ci sono gemme cosa cima a fare,
tanto vale che le dia un portamento ad alberello e sfrutti la chioma in alto. No?!
Stiamo dicendo, mi sembra, la stessa cosa. Correggimi se sbaglio veridiana.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta si è spogliata in basso.
Infatti anche io suggerivo la cimatura in basso, ma se fra la foglia e l'attaccatura ci sono gemme cosa cima a fare,
tanto vale che le dia un portamento ad alberello e sfrutti la chioma in alto. No?!
Stiamo dicendo, mi sembra, la stessa cosa. Correggimi se sbaglio veridiana.
No stiamo dicendo l'esatto opposto.
Maysan si è agganciata a un post di Miki, che aveva una schefflera dal tronco spoglio.
Quindi, penso che voglia coltivare la sua pianta di nuovo a cespuglio e non ad alberello.
Il tuo consiglio, mi pare mirato a farne una alberello.
C.que, se maysan chiarisce meglio la sua intenzione, ci farebbe cosa gradita. :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
riprendo questa vecchia discussione per postare le foto della mia schefflera che saluta la primavera con la ripresa vegetativa dal basso tanto sperata!!!:eek:k07:
preciso che nonostatne la cimatura che ho provveduto ad effettuare per spingerla a gemmare lungo il fusto vuoto ha emesso una nuova fogliolina:rolleyes:

grazie mille a Verdina per il prezioso consiglio!!!:love_4::)

HPIM0774..jpg HPIM0771..jpg HPIM0781..jpg HPIM0773..jpg HPIM0772..jpg
 
Alto