• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scheda identificazione orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allego un'immagine della scheda per darti un'idea di quali siano le cose che credo possano rendere la tua scheda non solo utile (lo è già molto) ma con un piglio più professionale (Tanto i campi che uno non reputa di suo interesse non deve far altro che lasciarli vuoti.

Ciao
Il mio nome è Roberto, peccato che hai postato solo ora questa schermata, avrei potuto inserire alucune cose già in questa versione :cry: , però si può pensare di integrarla nelle versioni successive insieme ai consigli di LolòGi :hands13:

Grazie :Saluto:
Roberto

Sasti

Florello
Finalmente il software è pronto, mi hanno permesso di pubblicare il link sul forum, si trova in tecniche varie
spero vi piaccia

Ciao
Roberto

complimenti per l'idea, la trovo utilissima.....ora provo a scaricare tutto, spero non sia complicato che il computer e' il mio peggior nemico!!!! io ho windows, dovrebbe essere automatico....

Sasti

Florello
Ciao
Il mio nome è Roberto, peccato che hai postato solo ora questa schermata, avrei potuto inserire alucune cose già in questa versione :cry: , però si può pensare di integrarla nelle versioni successive insieme ai consigli di LolòGi :hands13:

Grazie :Saluto:
Roberto

l'ho scaricato adesso, a me piace tanto pure la grafica........da domani inizio a catalogare le orchidee................GRAZIE!!!!!!!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
X Moria0672
Alcuni campi è vero, per le orchi sono superflui, ma l'obbiettivo di Marealto è quello di poter usare questo sw anche per altre piante, compresi i suoi amati bonsai.
Meglio qualche campo in più che uno in meno, no?

Sasti

Florello
X Moria0672
Alcuni campi è vero, per le orchi sono superflui, ma l'obbiettivo di Marealto è quello di poter usare questo sw anche per altre piante, compresi i suoi amati bonsai.

io sono d'accordo con Lolo'Gi, credo che pressocche' tutti i possessori di orchi (me compresa) abbiano numerose altre piante tra le quali alcune a cui sono particolarmente legati...io personalmente catologo solo le orchi perche' ho deciso di dedicarmi solo a queste d'ora in poi, anche se ad esempio la data d'acquisto chi se la ricorda? posso risalire solo a quella delle orchi di n&c......per cio' che riguarda la scheda di Roberto, intanto ringrazio anche Lolo che ha contribuito (l'ho letto oggi:martello: :martello: ), poi se dovesse venirmi in mente qualcosa di utile magari ve lo dico, e se e' una cavolata magari......voi me lo dite!!! tipo, io ho la mia prima phal a cui ho tagliato gli steli secchi, e mi sarebbe utile segnare il periodo per vedere il lasso di tempo tra un'eventuale fioritura ed un'altra, per regolarmi nel caso in cui ad esempio queste siano stentate.......non ci fate caso, sono un po' paranoica con le orchi:lol:.........e poi un'altra cosa su cui sono in fissa in questo momento e' il periodo di riposo delle orchi..........

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
e mi sarebbe utile segnare il periodo per vedere il lasso di tempo tra un'eventuale fioritura ed un'altra, per regolarmi nel caso in cui ad esempio queste siano stentate.......non ci fate caso, sono un po' paranoica con le orchi:lol:.........e poi un'altra cosa su cui sono in fissa in questo momento e' il periodo di riposo delle orchi..........

Ciao non è mica una paranoia, appena avrai modo di usare il software ti renderai conto che puoi inserire tutte le "paranoie" chiamamole così che vuoi, infatti nella scheda dei trattamenti fra i vari già scritti c'è anche la parola Altro....
Quando la selezioni si apre un campo a testo libero nel quale puoi per esempio mettere Taglio stelo floreale, imposti la data e se vuoi una descrizione.
Quindi questo dato ti resterà nella storia della coltivazione della pianta, e così tutte le altre cose che vuoi inseire :D

Sasti

Florello
Ciao non è mica una paranoia, appena avrai modo di usare il software ti renderai conto che puoi inserire tutte le "paranoie" chiamamole così che vuoi, infatti nella scheda dei trattamenti fra i vari già scritti c'è anche la parola Altro....
Quando la selezioni si apre un campo a testo libero nel quale puoi per esempio mettere Taglio stelo floreale, imposti la data e se vuoi una descrizione.
Quindi questo dato ti resterà nella storia della coltivazione della pianta, e così tutte le altre cose che vuoi inseire :D

ops...............io non ne vedo uno gia' scritto, mi si apre una finestra con seleziona una pianta dall'elenco............che t'aggia a di', il pc per me e' un entita' oscura................

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ops...............io non ne vedo uno gia' scritto, mi si apre una finestra con seleziona una pianta dall'elenco............che t'aggia a di', il pc per me e' un entita' oscura................

brava, seleziona una pianta con il tasto destro del mouse e sceglli scheda trattamenti. vedrai che puoi inserire questo evento :D

Sasti

Florello
ho come il sospetto che per vedere i trattamenti gia' scritti devo prima compilare la scheda..........se e' cosi', altro che Bill Gates mi chiamano!!!!:lol: :lol: :lol:

moria0672

Giardinauta
X Moria0672

Infatti nel mio messaggio ho ben specificato "...almeno per quel che riguarda le orchidee..." immaginando che il software non fosse sviluppato esclusivamente per le orchidee.

Ciao

moria0672

Giardinauta
Altre due cose utili secondo me da inserire:
l'inizio del periodo della ripresa vegetativa (utile sia per la ripresa di annaffiature, concimazioni e rinvasi);
ed il periodo di riposo (se la pianta lo richiede) sempre per la gestione di annaffiature e concimazioni.

Ciao

Sasti

Florello
brava, seleziona una pianta con il tasto destro del mouse e sceglli scheda trattamenti. vedrai che puoi inserire questo evento :D

eureka!!! ce l'ho fatta!! e' apparso tutto cio' di cui parlavi............ho solo una certa certa certa difficolta' ad inserire la data, mi compare una cosa che.........boh?.......ma vabbe', la risolvo da me, pure troppo gentile sei stato, io mi sarei messa alla gogna:lol: grazie!...................................oddio, poi se proprio non riesco, aspettati un altro mp:rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eureka!!! ce l'ho fatta!! e' apparso tutto cio' di cui parlavi............ho solo una certa certa certa difficolta' ad inserire la data, mi compare una cosa che.........boh?.......ma vabbe', la risolvo da me, pure troppo gentile sei stato, io mi sarei messa alla gogna:lol: grazie!...................................oddio, poi se proprio non riesco, aspettati un altro mp:rolleyes:
non sei la sola ad avere il problema con la data, mi sa che quell'oggetto calendario non funzioni a dovere, forse è meglio se tutte le anomalie riscontrate me le postate in tecniche varie così posso rispondere per tutti :eek:k07: li infatti ho chiesto di postarmi una immagine della schermata che presenta queste anomalie così cerco di capire e risolvere.

:Saluto:

Sasti

Florello
non sei la sola ad avere il problema con la data, mi sa che quell'oggetto calendario non funzioni a dovere, forse è meglio se tutte le anomalie riscontrate me le postate in tecniche varie così posso rispondere per tutti :eek:k07: li infatti ho chiesto di postarmi una immagine della schermata che presenta queste anomalie così cerco di capire e risolvere.

:Saluto:

grazie, mi riconsoli, pensavo di essere io senza speranza:lol: .....pero' c'e' ancora una cosa che non va nella data, mo mi sposto a tecniche varie e te la dico...

Alto