• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelte su rose rampicanti

Serenella91

Giardinauta
Credo che avere una rose rampicante sia un bellissimo modo di abbellire il tuo giardino, è come dargli un'altro aspetto secondo me.
Così mi sono messa a cercare quella rosa che mi avrebbe colpito, e qui entrate in gioco voi, aiutatemi!!!! :)
Sapete dirmi qualche nome? Più crescono e diventano lunghe meglio è ragazzi.
Una rosa che ho trovato bella è la New Dawn Climber, che ne pensate di lei? :)
E le cure per mantenerle forti e sane sono come le normali rose? Grazie per chi mi darà una mano :D

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Pierre de Ronsard Pierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de Ronsard :crazy: :lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh, dipende se la dovrai tenere in vaso o in piena terra, dall'esposizione, dalle dimensioni che dovra' raggiungere, dal profumo, colore e rifiorenza... Dicci qualcosa di piu'!

Serenella91

Giardinauta
Pierre de Ronsard Pierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de RonsardPierre de Ronsard :crazy: :lol:
ok ho afferrato il concetto XD molto bella

Serenella91

Giardinauta
Eh, dipende se la dovrai tenere in vaso o in piena terra, dall'esposizione, dalle dimensioni che dovra' raggiungere, dal profumo, colore e rifiorenza... Dicci qualcosa di piu'!
Allora, la voglio piantare in piena terra, dovrà raggiungere almeno i 5 metri per coprire tutta la mia recinzione di casa, il posto dove la voglio mettere è colpita dal sole dal mattino presto fino all'una, altrimenti se ciò non andasse bene la potrei piantare dall'altra parte dove il sole la colpirebbe solo per le prime ore del mattino, è anche il punto dove voglio piantare un'ortensia.
E deve essere profumata :)

Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Guarda questo sito
http://www.roserifiorentissime.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=7&keyword=&manufacturer_id=0&Itemid=83&orderby=product_name&limit=30&limitstart=0

C
e ne sono tante così puoi scegliere anche il colore che vuoi tu.
Avrei detto anch'io Pierre de Ronsard mille volte, ma se tu la vuoi profumata non credo sia quella giusta:D
grazie per li link ora vado a vederlo subito :) si io la voglio profumata e possibilmente che cresca bene lunga :) qualcuno di voi può consigliarmi qualche rosa rampicante di David Austin? Sono così tante che non so decidermi

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come esposizione è ideale per le rose, quindi la scelta diventa solo una questione di gusti. Le rose rampicanti di Austin sono tutte affidabili, belle, profumate e poco soggette a malattie quindi ancora è solo una questione di gusti. Come dimensioni di queste rose i cataloghi esprimono lo sviluppo che la pianta avra' se coltivata nel clima inglese e regolarmente potata, quindi nel nostro clima aggiungi tranquillamente un 30-40% in piu'.

Serenella91

Giardinauta
Come esposizione è ideale per le rose, quindi la scelta diventa solo una questione di gusti. Le rose rampicanti di Austin sono tutte affidabili, belle, profumate e poco soggette a malattie quindi ancora è solo una questione di gusti. Come dimensioni di queste rose i cataloghi esprimono lo sviluppo che la pianta avra' se coltivata nel clima inglese e regolarmente potata, quindi nel nostro clima aggiungi tranquillamente un 30-40% in piu'.

sono così tante che non ho proprio idea di quale scegliere. il motivo per cui ne voglio una è per poterla far crescere lungo tutta la ringhiera del mio giardino, in modo che copra tutto xkè quando la gente passa ci vede attraverso la finestra e a me da fastidio :)

Serenella91

Giardinauta
Sempre io! XD

Lo sò vi sto stressando l'anima, parlo della rosa rampicante! Sono ancora indecisa, ma vorrei farvi vedere dove mi piacerebbe si arrampicasse.

DSC_00322.jpg
DSC_00339.jpg
DSC_00344.jpg

Mi vergogno un pò a farvi vedere il mio giardino perchè è in condizioni un pò critiche, cmq la ringhiera è quella, quindi deve essere una rosa che possa raggiungere anche i 5 metri, mi andrebbe bene.
Vi prego aiutatemi :D

Ah e deve essere profumata:eek:k07:

Ultima modifica: