• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinciasarmenti: Lampacrescia o Orec?

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare una trinciasarmenti per il terreno/prato (incolto e con erba alta quasi un metro) della mia casetta in montagna. Non mi è possibile procedere ad un taglio regolare con rasaerba tradizionale per cui, escludendo il decespugliatore, non mi resta altro che questa soluzione.
Dopo avere ponderato più modelli la mia scelta è caduta su due macchine in particolare (allineate come fascia di prezzo):

- OREC HR 531 GX
- MGM LAMPACRESCIA TTR 680/S

Entrambe sono motorizzate con l'HONDA GX200.
L'Orec ha una larghezza di taglio di 52 cm (rotore a 32 flagelli ad Y) e 3 marce avanti + 1 retro, mentre la Lampacrescia ha una larghezza di taglio di 60 cm. (sempre 32 flagelli a Y) e 2 marce avanti + retro ed in più ha la possibilità del blocco ruote pivotanti tramite leva posta sul manubrio.
Entrambe sono dotate di sblocco degli assi trazione per effettuare le curve.
Ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti, non potendole provare direttamente, né acquistare entrambe, chiedo il Vs. aiuto per far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra...
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Entrambe sono prodotti al top assoluto di gamma. Qualunque delle due sceglierai ti troverai soddisfatto.

Come sempre, per esperienza diretta coi loro prodotti, il mio consiglio pende a favore di OREC... ma anche con Lampacrescia non sbagli.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo a causa di vari problemi (OREC troppo costosa e LAMPACRESCIA che, vista dal vivo, non mi ha fatto una grande impressione) la mia scelta si è dovuta spostare su altri modelli prodotti da Emak.
Ora come ora sarei orientato sulla EFCO DR65HR o la BERTOLINI BTS65, mi pare che siano la stessa macchina solo con colori diversi, sbaglio?
Entrambe motorizzate com l'HONDA GX270. Tu che mi consigli? Altri marchi nello stesso range di prezzo e caratteristiche?
 
K

Kakugo

Guest
Esatto: le macchine sono esattamente uguali (entrambi i marchi appartengono ad EMAK). Le macchine EMAK sono buone, fintanto che non usano i "loro" motori cinesi.

La Bertolini dalle nostre parti sta sui 3700€... non so quanto tu ti troveresti a pagarla.
Spendere qualcosa in meno senza andare nel cinese puro si può: le Benassi sono buone macchine coll'unico neo della motorizzazione. Fortunatamente parliamo di Briggs & Stratton, quindi la differenza con Honda è principalmente prestazionale e di consumi.
Sotto, stando sul nuovo, molto difficile andare senza incognite sulla qualità del prodotto.

ma toglimi una curiosità: cosa non ti ha convinto di Lampacrescia?
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto una sgradevole sensazione di "plasticosità" (pannello comandi, carter di protezione laterali...), confrontata, certo, con Orec (tutto metallo) non era corretto, ma la sensazione è stata quella...
Parli di Bertolini, e tralasci Efco, c'è un qualche motivo? Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, ho avuto una sgradevole sensazione di "plasticosità" (pannello comandi, carter di protezione laterali...), confrontata, certo, con Orec (tutto metallo) non era corretto, ma la sensazione è stata quella...
Parli di Bertolini, e tralasci Efco, c'è un qualche motivo? Grazie

Semplicemente qua in zona Efco non c'è quindi non so se la vendono a più, meno o allo stesso prezzo. Come detto le due macchine sono esattamente uguali.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,ho due trincia lampacrescia,una 87 cm ed una 50 cm,sono macchine indistruttibili..

o meglio,la differenza tra benassi e lampacrescia sta nei colori e nel cambio,benassi costa più di lampacrescia perchè monta un cambio mi pare fatto in italia,la lampacrescia è una benassi a tutti gli effetti,ma con un cambio fatto in cina,solo che io le possiedo da oramai 4 e 5 anni e mai un problema,anche il cambio va bene..

l'alternativa sarebbe vedere un'altra trincia la meccanica/benassi,che differisce dalla benassi elencata prima,e con circa 2800 euro,ti porti a casa una macchina con 3 marce avanti + retromarcia e cosa fondamentale il motore da ben 10.5 hp della briggs-stratton che confronto la lampacrescia da 60 cm che ha un honda gx 200 da 6.5 hp,la differenza sta nella velocità di lavoro,infatti in erba alta con la lampacrescia sei obbligato a lavorare in seconda marcia,invece con la meccanica benassi puoi usare la terza..

meccanica benassi con la serie precedente la tr 60,avevano problemi con le cinghie di distribuzione,risolti con la nuova serie tr 600..
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte. Di Lampacrescia, eccezion fatta per le parti in plastica ed, ora, il cambio (di cui, fino a che non lo hai scritto, non conoscevo la provenienza cinese) che non mi piacciono, mi piaceva l'idea dei controcoltelli. Guardando l'albero con i flagelli ero rimasto perplesso, poi, di fronte al numero di coltelli a parità di larghezza di taglio, infatti per 60 cm. avevo 32 coltelli, Orec per 65 ne ha 38 così come Bertolini ed Efco.
Benassi, che non conosco e di cui non so come sia messa l'assistenza nella mia zona, con il TR600 per una larghezza di 60 cm. ne ha addirittura 28....
Ammetto, e me ne dolgo, di non aver osservato lo spessore della lamiera della camera di trinciatura (nel terreno in cui verrà utilizzata ho presenza di sassi e non vorrei dovermi ritrovare la lamiera piena di "bernoccoli"). Sapete aiutarmi in tal senso?
 
K

Kakugo

Guest
Bella domanda la tua... la maggior parte dei produttori non divulgano questo dato, ma è facile colla macchina davanti vederlo.
Diciamo che, "spannometricamente" non è il caso di andare sotto i 5mm, che è poi una misura che usano anche le tosaerba di buona qualità con scocca in acciaio.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
EMAK produce, in pratica, 4 trinciasarmenti con le stesse caratteristiche tecniche, cambiano solo i colori "sociali" (3 rosse ed una azzurra).
A questo punto la scelta è solo per il marchio impresso sulla macchina.
Quindi che cosa scegliere tra BERTOLINI, EFCO, NIBBI ed OLEO-MAC (elenco in puro ordine alfabetico)?
 
K

Kakugo

Guest
Quale scegliere?
O quello che hai più vicino a casa, o quello che ti mettono a meno.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte. Di Lampacrescia, eccezion fatta per le parti in plastica ed, ora, il cambio (di cui, fino a che non lo hai scritto, non conoscevo la provenienza cinese) che non mi piacciono, mi piaceva l'idea dei controcoltelli. Guardando l'albero con i flagelli ero rimasto perplesso, poi, di fronte al numero di coltelli a parità di larghezza di taglio, infatti per 60 cm. avevo 32 coltelli, Orec per 65 ne ha 38 così come Bertolini ed Efco.
Benassi, che non conosco e di cui non so come sia messa l'assistenza nella mia zona, con il TR600 per una larghezza di 60 cm. ne ha addirittura 28....
Ammetto, e me ne dolgo, di non aver osservato lo spessore della lamiera della camera di trinciatura (nel terreno in cui verrà utilizzata ho presenza di sassi e non vorrei dovermi ritrovare la lamiera piena di "bernoccoli"). Sapete aiutarmi in tal senso?

non significa nulla il fatto del numero di coltelli,benassi(forse volevi dire meccanica benassi) visto che sono due cose diverse ha si 28 coltelli,ma sono più larghi,se noti i ricambi tra una e l'altra non sono compatibili..

lampacrescia è una serie economica di benassi..

io in te invece di efco/oleomac/nibbi/bertolini,valuterei il nuovo meccanica benassi tr 600 che costa meno ed ha un motore molto più potente ed il fatto di avere un motore più potente,poi il meccanica benassi è ben fatto ed è più leggero della serie efco..e questo lo apprezzi nelle svoltate che devi fare..

e comunque i lampacrescia vanno un gran bene,il cambio è si prodotto in cina,ma molto buono,io ci avrò fatto non so,forse 1800/2000 ore..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ammetto, e me ne dolgo, di non aver osservato lo spessore della lamiera della camera di trinciatura (nel terreno in cui verrà utilizzata ho presenza di sassi e non vorrei dovermi ritrovare la lamiera piena di "bernoccoli"). Sapete aiutarmi in tal senso?

i miei sono pieni di bernocoli sulla lamiera superiore,basta una pietra a punta,scaraventata a 3600 giri motore circa che il bernocolo è inevitabile,ma di certo non si rompe,almeno a me da diversi anni non si sono rotte mai,per lo spessore non ti saprei dire,ma non credo che cambi da un modello all'altro,c'è un minimo standard per tutte per rientrare nelle norme cee e farle più spesse non credo per il semplice motivo della competitività dei prezzi sul mercato,poi non saprei..

tutti i trincia sul mercato hanno l'ultimo rapporto di velocità che si ferma a 3.4 per efco,3.5 per orec e 3.6 km/h per meccanica benassi..

benassi e lampacrescia invece hanno l'ultimo rapporto che arriva a 4.7 km/h per lampacrescia e 4.6 per benassi,questo significa che se vuoi tagliare anche l'erbetta di pochi centimetri e tenere un terreno sempre ordinato puoi velocizzare il lavoro e risparmiare parecchio a lungo andare in tempo e benzina,fattore non trascurabile..

io prima di acquistarli mi informai di questi dati chiamando direttamente i vari centri di distribuzione per l'italia..

b
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Torno all'argomento originale della discussione in quanto, grazie ad un gentilissimo commerciale Orec, sono riuscito ad ottenere un prezzo addirittura inferiore alla macchina MGM.
Per cui la scelta cadrà, con molta probabilità, sulla OREC HR 662 H (la MGM era la TTR 683).
Faccio bene?! ;-)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bella scelta,poi calcola che la orec da 65cm ha meno problemi di potenza del fratello maggiore da 80 cm,infatti la 65 monta l'honda gx 270,mentre la 80cm monta il kawasaki fj 290cc..

orec è assemblata con componenti di qualità come benassi e si posiziona al secondo posto sul mercato sui trincia appunto dopo benassi,infatti sono due macchine di elevata qualità,solo che benassi ha il sistema di contro coltelli,la quarta marcia avanti che serve per quello che ti avevo spiegato precedentemente e due retromarce,hai preso una delle migliori macchine in quel segmento complimenti..
 
Alto